CAVOLI A MERENDA - Arci Padova

CAVOLI A MERENDA

cavoli a merenda Prosegue con un calendario autunnale di tre nuovi appuntamenti la rassegna Si(e)nergie 2015, promossa e organizzata da Arci Padova con il contributo della Camera di Commercio di Padova e il patrocinio del Comune di Padova. Primo tra gli eventi “Cavoli a merenda”: domenica 25 ottobre alle ore 16, al circolo culturale “Carichi Sospesi” di Padova (vicolo del Portello, 12) andrà in scena la compagnia padovana I Fantaghirò con lo spettacolo teatrale per bambini “Global food: una storia sul cibo e del cibo” (ingresso libero).

La compagnia, che da oltre trent’anni dedica proposte culturali all’infanzia e ai più giovani, con questo spettacolo intende sensibilizzare i bambini, dai 3 agli 11 anni, sul tema del “global food” e della “migrazione alimentare”, a partire dalla provenienza geografica del cibo presente quotidianamente sulle nostre tavole. Il cavolo, protagonista del racconto, è un ortaggio che, ad esempio, cresce con facilità in molti Paesi del mondo ed è dotato di una grande capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali e climatici; non molto amato dai più piccoli, risulta essere un alimento dalle molteplici proprietà benefiche.

Al termine dello spettacolo la Cooperativa agricola El Tamiso, che produce e commercializza alimenti biologici sin dagli anni Ottanta, preparerà una gustosa quanto insolita merenda bio… naturalmente a base di cavolo!

La rassegna “Si(e)nergie”, ha l’obiettivo di promuovere i prodotti del territorio e tipici della provincia, il cibo buono e sano e l’economia locale, mettendo in rete alcune associazioni culturali padovane con un gruppo di aziende agroalimentari attente all’ambiente e alla valorizzazione del territorio. Dalle “sinergie”, appunto, tra questi soggetti nasce un calendario fitto di spettacoli di teatro e danza, concerti, laboratori e degustazioni, che in questi mesi hanno trovato il loro palcoscenico naturale in suggestivi scorci e presso le sedi produttive delle aziende coinvolte.

Due gli appuntamenti conclusivi, in programma a novembre: domenica 15 “TeaCoccolo”, degustazioni di dolci e tisane in compagnia di un suggestivo duo musicale, e sabato 21 “LieviTiAmo”, i sapori dell’Egitto uniti alla birra artigianale accompagnati da sonorità folk.

Per informazioni: Arci Padova tel. 049/8805533; padova@arci.it

Potrebbero interessarti anche...