Progetto S.W.A.T. - Arci Padova

Progetto S.W.A.T.

Supporting Women, Arousing Talents

Il progetto Supporting Women, Arousing Talents (acronimo Swat), si rivolge a 250 donne tra i 18 e i 50 anni disoccupate, inoccupate, in cerca di un nuovo lavoro e/o di migliorare il loro inquadramento e la posizione lavorativa. In particolare propone percorsi di formazione digitale con una grande attenzione alla personalizzazione degli apprendimenti e ai profili professionali più richiesti. Formazione gratuita, accompagnamento al lavoro, colloqui individuali e competenze certificate sono le caratteristiche che rendono il progetto particolarmente attrattivo per una categoria che oggi in Italia presenta tra i livelli di disoccupazione più alti.

La forza di Arci in questo progetto è rappresentata dalla rete dei circoli radicati e diffusi in tutto il Paese, spazi di prossimità che sono antenne sul territorio, capaci di intercettare i bisogni e di costruire risposte attraverso servizi, cultura, occasioni di incontro. Le 12 sedi territoriali coinvolte si prenderanno cura delle donne che parteciperanno ai corsi di formazione. Cura per noi significa stare al fianco delle donne e provare a tessere intorno a loro una rete sociale e una comunità solidale che non le lasci sole. Cura è garantire alle donne un luogo accogliente dove incontrare persone in grado di accompagnarle lungo il percorso, dove poter portare tranquillamente i propri figli e partecipare a momenti di informazione, orientamento e socializzazione.
Rossella Vigneri, responsabile Sviluppo associativo di Arci Aps

Percorso formativo:

La formazione si concentra sullo sviluppo di competenze digitali di base e avanzate – oltre a soft e life skills – per professioni specifiche come: Social Media Marketer, Multimedia Specialist, Web Designer, Graphic Designer, Front End Developer, Back End Developer. 

Progetto:

Il corso promuove percorsi formativi per 250 donne tra i 18 e i 50 anni escluse dal mondo del lavoro oppure occupate ma con inquadramenti contrattuali insoddisfacenti e bassi livelli salariali. L’intervento opera su tutto il territorio nazionale con un’offerta formativa modulare, progressiva e flessibile, cucita sui bisogni delle singole destinatarie e orientata a favorirne l’inclusione professionale. Le partecipanti hanno accesso ad un percorso innovativo, sostenibile e conciliabile con la propria vita. È infine sollecitato il lavoro cooperativo e sinergico degli stakeholder, con particolare riguardo al mondo aziendale, affinché il progetto possa avere un impatto significativo e possa diventare un modello replicabile.

Inserimento lavorativo:

A conclusione dei percorsi formativi viene colloquiata ogni partecipante con lo scopo di rilevare l’efficacia del percorso fatto in termini di occupabilità, oltre a verificare la coerenza dell’obiettivo professionale e pianificare la ricerca attiva. Parallelamente alle altre attività, si assicura l’engagement delle partecipanti in termini di motivazione e si verifica l’andamento della ricerca del lavoro attraverso il supporto di un counselor psicologico. Viene fornito inoltre supporto alle donne nella ricerca attiva attraverso l’individuazione di opportunità occupazionali in linea con il profilo e fornendo consigli pratici sulle modalità efficaci di superamento delle selezioni come – ad esempio – simulazioni di colloquio.

Info e iscrizioni:

Clicca qui per candidarti

Potrebbero interessarti anche...