GLI “SPAZI DI COMUNITÀ” DELL’ARCI PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICO-SOCIALE - Arci Padova

GLI “SPAZI DI COMUNITÀ” DELL’ARCI PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICO-SOCIALE

Padova, 22 gennaio 2024

Al via la prima attività del progetto regionale al Circolo Nadir: uno sportello gratuito di primo ascolto psicologico rivolto agli under 35
Venerdì 26/01 alle 19 in Piazza Gasparotto l’incontro “Psicologə di base: a che punto siamo in Veneto?”

 

Prende il via in città “Spazi di comunità”, il progetto regionale di Arci Padova finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito del bando annuale per le attività delle associazioni. A Padova saranno due i target coinvolti: gli anziani e i giovani, e due le associazioni che vedranno potenziato il loro impegno quotidiano: l’APS Centro Sociale Mortise, attiva negli spazi comunali di Quartiere anche di Torre, Granze, Forcellini, e il circolo Nadir in Piazza Gasparotto.

“I presidi della nostra rete, ovvero le associazioni, coinvolgono le persone in un contesto sociale sicuro e accogliente, contrastando l’isolamento con attività aggregative e culturali e permettendo tramite questa prossimità di individuare e far emergere bisogni non solo individuali ma collettivi.” afferma Serena Maule, presidente di Arci Padova.

Ecco dunque un servizio concreto: “Primo Ascolto”, uno sportello gratuito di primo ascolto psicologico, su appuntamento, rivolto ai giovani, dagli studenti fino a chi si trova alla soglia dei 40 anni. Partirà a febbraio al circolo Nadir per fornire informazioni utili su tematiche specifiche, aiuto nella comprensione delle problematiche che si stanno vivendo e nella pianificazione di strategie successive di intervento.

Precisa Giovanni Zamponi, presidente di Nadir: “Di fronte ad una crescente necessità di sostegno psicologico, l’attivazione dello Sportello di Primo Ascolto a Nadir non esaurisce la nostra azione. Crediamo che sia necessario confrontarsi e accendere il dibattito a partire dagli spazi di partecipazione: i servizi territoriali a disposizione delle cittadine e dei cittadini in difficoltà che non possono permettersi assistenza privata non sono sufficienti.”

Verte proprio sul tema dell’accesso e della disponibilità della cura alla salute mentale in Veneto l’incontro “Psicologə di base: a che punto siamo in Veneto?” di venerdì 26 alle 19 al circolo in Piazza Gasparotto, durante il quale si parlerà anche della recente proposta di legge regionale sull’introduzione dello psicologo di base. Interverranno Federica Sandi, psicologa psicoterapeuta, Consigliera Segretario dell’Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto, e Elena Ostanel, consigliera regionale de Il Veneto che Vogliamo.

 

Arci Padova APS
arcipadova.aps@gmail.com – 0498805533

Potrebbero interessarti anche...