Al Seven Live "Ecreste" e "Maieutica" in concerto - Arci Padova

Al Seven Live “Ecreste” e “Maieutica” in concerto

Venerdì 26 agosto alle 22.00, il Seven Live del circolo Arci  7 Note ospita gli “Ecreste” e i “Maieutica” in un doppio live da non perdere.

Per info: 7 NOTE
Via Terraglione, 84 – 35010 Vigodarzere – PD
340 4761750 Tiziano
349 1812202 Cristian
347 4641887 Simone

ECRESTE

Nel 1999 il batterista Nicola detto “Giuliano” assieme al cantante Luca cominciano a suonare con gli Showodax, giovane gruppo di ragazzi adolescenti che fin dagli esordi si cimenta nella creazione di musica indipendente, sotto l’influenza di band come Afterhours, Marlene Kuntz e Verdena. In quegli anni si registra il primo EP contenente alcuni brani portati in giro nei locali della zona del padovano con discreto successo. I live venivano inoltre spesso “conditi” con cover rock di band italiane. Il gruppo si scioglie definitivamente nel 2004 ma i due continuano a suonare in maniera autonoma e in gruppi differenti.

Dopo alcuni anni di svariati tentativi, più o meno deludenti, con altre band locali Luca decide che è giunto il momento di ricominciare a creare pezzi propri; inizia così a suonare la chitarra e a scrivere i suoi brani. Per esprimere al meglio quello che sente dentro ha però bisogno di una persona fidata che lo sostenga in questa sua nuova avventura… è il 2009 quando chiede al suo vecchio amico d’infanzia Francesco detto “Il Ceci” di provare a prendere in mano un basso e di iniz iare assieme a “buttare giù” alcuni pezzi. La cosa sembra funzionare ed i ragazzi ci prendono gusto. Nel frattempo il “vecchio” batterista Giuliano, rimasto orfano del proprio gruppo di metallari, non resiste più al richiamo della musica indipendente e accetta l’invito del suo ex-cantante a riprendere la strada interrotta.

I tre amici, perchè di questo si tratta, iniziano così questo nuovo progetto con una ritrovata voglia di fare della bella musica e di rimettersi in gioco divertendosi come ai vecchi tempi. Resta solo da trovare il nome della band: e l’ispirazione arriva proprio pensando al passato. Il “Creste” era il nome dato dai ragazzi al parco dove ogni sera si ritrovavano a divertirsi assieme al resto degli amici, e a condividere l’amore e la passione per la musica: rock! Da qu i il nome della band, Ecreste, che nulla ha a che fare con le capigliature punk! A completare l’organico arriverà successivamente Alessandro alla chitarra.

Luca Cocchio: voce, chitarra Francesco Lissandrini: basso Nicola Pizzocaro: batteria Alessandro Lion: chitarra

Maieutica

Maieutica nascono a Padova il 25 novembre 2007. La scelta del nome non è casuale, ma mirata a riprendere un aspetto della filosofia socratica in quanto il gruppo affronta tematiche di un certo peso non volendo imporre una propria visione del mondo, ma con lo scopo di far emergere i pensieri dell’ascoltatore. Il nucleo che ha siglato i natali del gruppo è formato da Thomas Sturaro (voce), Roberto Guarino (chitarra) e Alessio Gottardo (chitarra); un trio di amici accomunati dal desiderio di comporre musica propria rigorosamente in lingua italiana, a cui si sono aggiunti Mirco Zilio alla batteria e Luca Serasin al basso. I cinque iniziano a comporre subito a ritmo sostenuto, registrando dopo soli 7 mesi il loro primo demo Soffoco (giugno 2008), contenente 7 brani. Contemporaneamente iniziano a suonare dal vivo sia in locali di Padova che del Veneto, sia partecipando a numerosi concorsi che, nel bene o nel male, fanno fare al gruppo nuove esperienze e danno spunti di riflessione su cui lavorare. In particolare vengono selezionati per il Concorso Sanremo Rock (Modena) e si qualificano tra i finalisti del Concorso Emergenti Live (Bergamo, diretta televisiva su Sky).

Il 2009 si prospetta un anno ricco di successi, iniziando dalla collaborazione con l’etichetta indipendente Musical Brain per la produzione del loro primo album, contenente alcuni brani del demo Soffocoed altri tre inediti. Continuano con buon esito anche gli appuntamenti live: la band patavina viene selezionata per il Rock Sunday Festival (Gorizia), Battle of the Bands (Milano) e vincono il secondo posto al concorso Kallio Festival (Salza di Pinerolo – TO). Tutto procede nel migliore dei modi quando Alessio decide di lasciare il gruppo, a causa di impegni esterni che si fanno sempre più pressanti. E ntra così a far parte dei Maieutica il chitarrista Matteo Brigo. Con la formazione rinnovata la seconda parte del 2009 rivela molti positivi riscontri: si classificano tra i finalisti del concorso nazionale Livorno Rock (LI) e Matteo vince il premio come miglior chitarrista; al Vicenza Rock Contest (VI) arrivano ad un soffio dalla finale e Mirco si aggiudica il terzo premio come miglior batterista. A novembre vincono il concorso Ciao Luca 2010 Contest (Gorizia) che permetterà loro, il 1 maggio 2010, di suonare sul palco con Pino Scotto, Sick Tamburo, Mistonocivo. Nella primavera-estate 2010 i Maieutica suonano assiduamente dal vivo arrivando finalisti, in particolare, ai concorsi Music School all’Idroscalo (MI), Galà Degli Artisti Padovani (PD) e si aggiudicano il secondo posto all’Intrigo Rock 2010 (VI) ed a Musica È 2010 (VI).  A gennaio 2011 vincono la finale provinciale padovana del Veneto Rock contest e a marzo esce il loro primo album “Ego Pe(n)sante” dal quale hanno estratto tre singoli (Cielo. Fine trasmissioniOcchio narcotico e Ospitalità apparente) e registrato i relativi videoclip. Il Rock Pensante fluisce copioso e li porta a registrare un nuovo demo con altri 5 inediti e a continuare a collezionare concerti in tutto il Veneto e non solo.

Potrebbero interessarti anche...