Gionata mondiale contro il razzismo - Arci Padova

Gionata mondiale contro il razzismo

razzismoIn occasione della Giornata mondiale contro il razzismo (che ogni anno si celebra il 21 marzo), sabato 23 marzo, Arci e Sul Divano  organizzano un’iniziativa intitolata “LA PROVA DEL CUOCO… INTERNAZIONALE!”: un quiz con domande riguardanti alimenti, piatti tipici e tradizioni gastronomiche di altre culture, per sondare quanto (poco) si conosce delle abitudini alimentari che popolano le nostre città. Il tutto si svolgerà all’interno dell’ipecoop di Vigonza, nell’ambito del progetto “Incontrarci. Circoli paerti ai popoli” III edizione, promosso da Arci, Coop Adriatica, Comune di Padova in collaborazione con le comunità migranti del territorio. Non mancate!Alla fine del quiz,  a tutti i “concorrenti” verranno regalati una ricetta etnica e alcuni ingredienti per sperimentarla a casa propria.

Il nostro scopo è far conoscere l’esistenza della Giornata contro il razzismo e far riflettere, in maniera spiritosa e originale, sulla nostra scarsa conoscenza delle numerose culture che di cui si compone la società in cui viviamo e anche sui pregiudizi che spesso accompagnano la convivenza con altre popolazioni.

a

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Razzismo, indetta dalla Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica. Quel giorno 69 manifestanti neri vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi che protestavano contro l’introduzione dell’Urban Areas Act, provvedimento che imponeva ai cittadini sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi.  Per celebrare la Giornata Mondiale contro il razzismo, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il compito di promuovere la parità di trattamento e rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e l’origine etnica, organizzerà dal 16 al 24 marzo la IX edizione della “Settimana di azione contro il razzismo”, una campagna di sensibilizzazione, informazione ed approfondimento con l’obiettivo di diffondere ed accrescere una coscienza multietnica e multiculturale nell’opinione pubblica e, in particolare, fra i giovani.

a
a

INCONTRARCI. CIRCOLI APERTI AI POPOLI – III ed. 2013

IncontrArci. Circoli aperti ai popoli” è un modo per offrire nuovi spazi d’incontro e generare “contaminazioni”, non solo fra italiani e nuovi cittadini, ma anche fra componenti di comunità diverse. Luoghi dove conoscersi, far crescere esperienze comuni ed intrecciare le proprie radici culturali.

Spazi condivisi  in cui cultura, musica e socializzazione offriranno possibilità concrete di dialogo, aggregazione e coesione sociale.

Tutte le serate e le attività del progetto “IncontrArci – circoli aperti ai popoli” sono a ingresso libero e gratuito. Per le iniziative che si svolgono nei circoli Arci verrà rilasciata una tessera gratuita che consente l’accesso ai non soci per le sole iniziative del progetto nel calendario previsto.

“Incontrarci. Circoli aperti ai popoli” è un progetto di:
Arci Padova, ADF Associazione donne filippine,  ASCAN Associazione senegalesi, CUI Cittadini uniti per l’integrazione, Comunità berbero-marocchina, Comunità ucraina di Padova, Gruppo danze ucraine, Gruppo Rocc, Istituto italo-palestinese Al Quds, Migramente, Ochacaffè, A.PA.P.G.L. – Associazione per la pace nei paesi dei grandi laghi, Ciao India

In collaborazione con: Circolo Carichi Sospesi, Circolo La Mela di Newton, Circolo XXV Aprile, Incontrarci, Fratelli dell’uomo

Con il sostegno e la collaborazione di

comune di padovaComune di Padova
Commissione per la rappresentanza dei cittadini stranieri residenti a Padova
Unità di progetto Accoglienza e Immigrazione

Senza titolo-1

a
Bando c’entro anch’io

Potrebbero interessarti anche...