Per “IncontrArci”: serata Giapponese - Arci Padova

Per “IncontrArci”: serata Giapponese

giapponeQuesta sera, per “Incontrarci. Circoli aperti ai popoli”, vi aspettiamo al Fahrenheit 451 di via Tommaseo 96a (ore 21.30) per una serata tutta dedicata al Giappone, con raccolta fondi per le vittime della recente catastrofe.

In programma canti dalla tradizione giapponese con Mai, Yuko e Eriko; musiche rock e suoni tradizionali di Okinawa, con il chitarrista e cantautore Junya; e ancora: rock, pop giapponese, sigle originali di cartoni animati, e tanto altro, con DJ Shiru.

I fondi raccolti saranno devoluti alla croce rossa giapponese (i dati dell’avvenuto versamento verranno pubblicati sul sito di Fahrenheit www.circolo451.org)

NB: Vi informiamo anche che il prossimo appuntamento, previsto per domenica 15 maggio al circolo Carichi Sospesi, è stato rinviato per ragioni organizzative a data da destinarsi. Ci scusiamo per l’inconveniente!


Per info:
Tel 049.8805533 – padova@arci.it

Giovedì 12 Maggio 2011, ore 21.30 al circolo Fahrenheit 451

Per il progetto “IncontrArci. Circoli aperti ai popoli”

Serata Giapponese

Con raccolta fondi per le vittime della catastrofe

Giovedì 12 maggio il circolo  Arci Fahrenheit 451 (via Tommaseo 96/A – Padova) ospita un altro appuntamento della rassegna “IncontrArci. Circoli aperti ai popoli”, il progetto promosso da Arci Padova, in collaborazione con l’Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione del Comune di Padova, a cui hanno aderito ben dieci fra comunità, associazioni e gruppi di stranieri presenti sul nostro territorio.

Una serata a tema “Giappone” organizzata allo scopo di raccogliere fondi per le vittime della recente catastrofe. Tutte donazioni saranno infatti devolute alla Croce Rossa Giapponese tramite il consolato giapponese in Italia.

In programma, a partire dalle 21.30, musica dal vivo dalla tradizione italiana e nipponica, con:

  • Mai, Yuko e Eriko che proporranno canti dalla tradizione giapponese, con qualche incursione nella musica moderna;
  • Junya, cantautore e chitarrista okinawano di madre, che elabora musiche rock e suoni tradizionali di Okinawa e del Giappone, mostrando al contempo l’influenza di altre culture; un connubio intrigante tra passato e presente, con uno sguardo al futuro.

A seguire DJ SHIRU: italiano che ha vissuto in Giappone per lungo tempo, dove ritorna spesso (soprattutto per saccheggiare i negozi di dischi in cerca di rarità da proporre in Italia). Per questa serata proporrà una miscela di pezzi di musica rock e pop giapponese, sigle originali di cartoni animati, e intermezzi di elettronica sempre di origine nipponica. Musica da conoscere, apprezzare, e soprattutto ballare!

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione Amicizia Italia-Giappone Ochacaffè. Al termine della serata, come d’abitudine, si darà evidenza dei fondi raccolti e dell’avvenuto versamento sul sito www.circolo451.org.

“IncontrArci. Circoli aperti ai popoli” è un modo per offrire nuovi spazi d’incontro e generare “contaminazioni”, non solo fra italiani e nuovi cittadini, ma anche fra componenti di comunità diverse. Luoghi dove conoscersi, far crescere esperienze comuni ed intrecciare le proprie radici culturali.

Spazi condivisi  in cui cultura, musica e socializzazione offriranno possibilità concrete di dialogo, aggregazione e coesione sociale.

Tutte è 14 le serate e le attività del progetto “IncontrArci – circoli aperti ai popoli” sono a ingresso libero e gratuito. Per le iniziative che si svolgono nei circoli Arci verrà rilasciata una tessera gratuita che consente l’accesso ai non soci per le sole iniziative del progetto nel calendario previsto.

Per info: www.arcipadova.org – tel 049-8805533

Ochacaffè

Associazione Amicizia Italia-Giappone

Ochacaffè è  un’associazione con sedi centrali a Padova e Osaka, e partner in tutta Italia e Giappone. Scopo di questa associazione è far conoscere l’Italia ai giapponesi e il Giappone agli italiani attraverso corsi di lingua, cineforum, incontri culturali e feste.

Ochacaffè collabora con scuole di lingue, fumetterie, scuole di arti marziali, altre associazioni, enti pubblici, e chiunque sia interessato al Giappone e alla cultura asiatica in generale.

Tra le attività finora proposte: corsi lingua giapponese di tutti i livelli, corso di cultura giapponese, cineforum, concerti di J-Rock, dimostrazioni di bonsai, spada e arco giapponese, calligrafia… Inoltre l’associazione fornisce supporto a chi vuole andare a studiare in Giappone per la preparazione dei documenti, e per la preparazione linguistica; così come per i giapponesi che arrivano in Italia, grazie all’aiuto dell’Istituto Il Mulino.

IncontrArci – Circoli aperti ai popoli

Dalla multiculturalità, all’intercultura; dalle comunità chiuse ed autoreferenziali alla costruzione di una nuova Comunità italiana.

Comunità straniere e circoli Arci hanno lavorato fianco a fianco per dar vita ad un progetto nato dalla constatazione che nella nostra città spesso i cittadini immigrati faticano a trovare luoghi dove riunirsi, organizzare le proprie attività e socializzare con la comunità italiana. Accogliere le comunità e offrire nuovi spazi d’incontro, accoglienti e frequentati anche da padovani, è una sfida che i circoli Arci hanno accettato con entusiasmo, nella speranza di generare “contaminazioni”, non solo fra italiani e nuovi cittadini, ma anche fra componenti di comunità diverse. I circoli diventeranno luoghi dove conoscersi, far crescere esperienze comuni ed intrecciare le proprie radici culturali.

Hanno aderito al progetto:


A.D.F. – ASS. DONNE FILIPPINE
ASS. COMUNITÀ PALESTINESE
A.S.C.A.P. ASS. STUDENTI CAMERUNENSI
C.U.I. – CITTADINI UNITI PER L’INTEGRAZIONE (studenti africani di varia provenienza e italiani)
JATARI MALKA (suamericani di etnia inca)

MIGRAMENTE (rumeni e altre nazionalità)
NAIRI ONLUS (armeni e italiani)
A.PA.RI.P.G.L. (ass. per la pace e la riconciliazione dei popoli dei Grandi Laghi)
RINIA (albanesi)
T

Potrebbero interessarti anche...