"Scopri il mio talento" laboratori educativi - Arci Padova

“Scopri il mio talento” laboratori educativi

scopriilmiotalentoAl via il progetto “Scopri il mio talento” dell’associazione Syn e FOR.ED: percorsi e laboratori  per incrementare i processi di autonomia e di inclusione sociale dei minori disabili (bambini, preadolescenti, adolescenti)

Il progetto, senza alcun costo per i partecipanti, si affianca con modalità complementari al percorso educativo famigliare, agli interventi terapeutici/riabilitativi e alle attività scolastiche. Ha il suo punto di forza nella sinergia che nasce dall’unione dell’esperienza di SYN nel facilitare le ragazze e i ragazzi disabili nell’espressione delle proprie emozioni, per favorire l’autostima e la considerazione di sé in relazione con gli altri (applicando la comprovata metodologia del sistema Biodanza®) e dell’esperienza di FOR.ED ed E-SFAIRA nello sviluppo dell’autonomia personale e della partecipazione sociale dei minori con difficoltà.

Si articola in due distinti percorsi:

a) percorso per facilitare l’inclusione sociale che si svolge al mattino, presso le scuole assieme al gruppo dei compagni, in cicli di 8 incontri. Fare esperienza di incontri tra persone con disabilità e non, realizzando un gruppo classe al completo, dona la consapevolezza che l’inclusione nel gruppo classe è un arricchimento fondamentale per la crescita dell’autonomia nel quale conta ciò che si vuol esprimere più del come si riesce ad esprimerlo.

b) percorso per il potenziamento delle autonomie, in cicli di 24 incontri bisettimanali, in orario extrascolastico, presso le sedi delle associazioni Syn e For.ed, all’interno di un piccolo gruppo di coetanei disabili.

Per informazioni: For.ed – segreteria del progetto Scopri il mio talento

Maura Zanella cell. 345 6321497

Sandra Salmaso cell. 347-6965949 (per info sistema Biodanza)

Associazione Fored  tel. 049 720724

E-mail: associazionefored@gmail.com

E-mail: assocsyn@tin.it

Scarica il depliant dei laboratori di Biodanza

Scarica il depliant dei laboratori per studenti

Scarica la presentazione del progetto

Il progetto  è  realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con:  ULSS 16 Direzione dei Servizi Sociali – Centro per le Famiglie Crescere Insieme SPES – 2° ITC “Ardigò”, Padova – 11° ITC “Vivaldi”, Padova – Scuola Primaria “G. e C. Moschini”, Padova – Liceo Artistico “P. Selvatico”, Padova – IIS “Leonardo Da Vinci” – Padova  -ISI “Duca Degli Abruzzi”, Padova – IPSIA “S. Benedetto da Norcia”, Padova  – Associazione E-Sfaira, Padova.

Potrebbero interessarti anche...