Servizio Civile Universale: se lo conosci lo fai! - Arci Padova

Servizio Civile Universale: se lo conosci lo fai!

È uscito il nuovo bando del Servizio Civile Universale: se lo conosci lo fai!

Un anno di impegno sul territorio con ARCI Padova

Il 10 febbraio 2023 scade il nuovo bando di Servizio Civile Universale, un’opportunità per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni di sperimentarsi in un progetto a servizio della comunità.

Agli operatori volontari è riconosciuto un compenso mensile di euro 444,30 a fronte di un impegno annuo di 1.145 ore (circa 25 ore settimanali).

Arci Servizio Civile Vicenza popone dei progetti che permetteranno a oltre 161 giovani in tutto il Veneto di impegnarsi per 12 mesi in un progetto strutturato e aperto al territorio, con la possibilità di acquisire competenze utili al loro futuro in diversi settori grazie alla modalità dell'”imparare facendo” sostenuta da una formazione specifica di più di 100 ore e ad un percorso di tutoraggio sulle competenze acquisite e l’orientamento lavorativo.

Nello specifico, nel comune di Padova, ARCI propone i seguenti progetti:

DISTORSIONI CULTURALI

Un progetto per aumentare il protagonismo e la creatività giovanile attraverso l’ideazione e la realizzazione di eventi culturali e artistici in centri culturali e sociali. Per ulteriori dettagli, visita la pagina dedicata al progetto.

TEMPO DI TEATRO

Il progetto promuove il teatro come luogo di relazione della comunità in ottica inclusiva attraverso una sensibilizzazione del pubblico, la realizzazione di progetti di coesione e inclusione sociale, l’attivazione di spazi culturali e il coinvolgimento diretto del pubblico. Per altre informazioni, visita la pagina dedicata al progetto.

 
Qui di seguito potete trovare le date degli appuntamenti dove verrà spiegato a chiunque abbia intenzione di partecipare, cos’è il Servizio Civile e le modalità di presentazione della domanda:
  • 28 dicembre ore 14:00 online
  • 11 gennaio ore 18:00 online 
  • 25 gennaio ore 18:00 aperitivo informativo a Porto Burci
  • 01 febbraio ore 10:00 online

La domanda può essere presentata solo online dal portale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile tramite riconoscimento SPID. 

Per maggiori informazioni si può contattare Arci Servizio Civile Vicenza che ha sede a Porto Burci, in Contrà dei Burci 27, chiamando allo 0444 563831 o scrivendo una email a vicenza@ascmail.it. Gli uffici sono aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.

Visita la pagina del sito del Governo per conoscere il Servizio Civile Universale!

 

Potrebbero interessarti anche...