Settimana per la riduzione dei rifiuti - Arci Padova

Settimana per la riduzione dei rifiuti

settimama-dei-rifiutiNel corso della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolgerà dal 19 al 27 novembre 2011, Arci organizza e partecipa diverse iniziative a cui siete tutti invitati!

Per info tel 049 8805533 – padova@arci.it

In programma:

Lunedì 21 novembre (mattina)
Festa dell’Albero
Quartiere 5 – piazza Caduti della Resistenza

La Giornata dell’Albero, promossa da Legambiente in collaborazione con alcune associazioni (tra cui Arci, Carichi Sospesi e Fantaghirò) e con il Quartiere 5, è una occasione per richiamare l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull’importanza degli alberi e sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra. La zona in cui si svolgerà la manifestazione, piazza Caduti della Resistenza, un tempo era un’area verde circondata da case popolari, mentre  oggi è completamente cementificata; nel corso dell’iniziativa verrà ricreata un’area di verde e biodiversità attraverso la piantumazione di semi in vaso e la messa a dimora di una decina di alberi. L’area verrà quindi “adottata” dalla cittadinanza, in particolare dalle scuole elementari e dalle associazioni della piazza, che si prenderanno cura delle piante e le vedranno crescere giorno per giorno.

Martedì 22 novembre dalle 9 alle 12.30
Campionato di riciclo creativo
(Quartiere 4 – Voltabarozzo – zona del mercato in via Piovese)

Il primo “Campionato di riciclo creativo” è una competizione  “artistica”per alunni delle scuole le cui materie prime saranno la fantasia e la “spazzatura”, ossia i materiali di scarto reperibili presso gli esercizi commerciali che aderiranno alla manifestazione.
Le squadre, composte da 5-6 alunni, verranno abbinata per estrazione ad un esercizio commerciale del quartiere e affiancati da un volontario appartenente a un’associazione. Al via, le squadre avranno a disposizione 2 ore di tempo per recarsi presso l’ esercizio commerciale (negozio, bar, edicola,ecc.) dove recupereranno la “materia prima”  con cui costruire la propria opera d’arte: il negoziante metterà infatti a disposizione dei partecipanti tutto ciò che, all’interno del negozio, può e deve essere smaltito (es. scatoloni, merce invenduta, pezzi danneggiati, confezioni vuote, vecchi giornali, ecc.).
Al termine della gara verrà proclamato un gruppo vincitore.

Giovedì 24 novembre, ore 10.00
spettacolo teatrale per le scuoleRICICLANDO L’epopea dei rifiuti
(Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo 2 –Padova)

Uno spettacolo avvincente che racconta della lotta tra Caos, re dei rifiuti e dello spreco, e un gruppo di giovani eroi, esperti in riciclo-riuso-risparmio-riduco. Verranno coinvolti 390 alunni delle scuole elementari e medie.

Le iniziative sono promosse da Arci Padova con il Comune di Padova-Assessorato All’Ambiente, Camera di Commercio, Acegas Aps, Coop Adriatica, Associazioni: Legambiente, Carichi Sospesi, Incontrarci, I Fantaghirò, Bottega Invisibile, La Mela di Newton, Teatro Invisibile, Shangri-LA

(Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo –Padova, ore 10),

Potrebbero interessarti anche...