Tanti nuovi corsi alla Lanterna! - Arci Padova

Tanti nuovi corsi alla Lanterna!

Lanterna magicaA partire da febbraio 2015 l’associazione Lanterna Magica (via Euganea 27, Padova) torna ad offrire ai soci Arci tanti nuovi corsi  per cimentarsi con  le discipline più disparate: arti visive, teatro, musica, scrittura creativa, comunicazione ecc.

Per informazioni e iscrizioni visitate il sito oppure telefonate allo 049 8724477

PROGRAMMA FEBBRAIO 2015

ARTI VISIVE

FOTOGRAFIA

Docente: Daniela Friso, fotografa.

Il corso si rivolge a quanti hanno appena iniziato a conoscere il mondo della fotografia e a quelli che già possedendo le cognizioni di base vogliono approfondire le loro conoscenze. Ritratto con modella in studio e fotografare in esterni, saranno gli sviluppi pratici delle lezioni.

Al mercoledì dal 11-02-15 al 15-04-15 dalle 21.00 alle 23.00, per 10 lezioni (20 ore).

VIAGGIO NEL FILM

Docente: Michele Angrisani, regista di cortometraggi e documentari.

Il corso dà, al pubblico, gli strumenti che permettono di comprendere appieno l’opera cinematografica. Un percorso per entrare direttamente nella struttura di un film- racconto- struttura- personaggi- regia- fotografia- montaggio- musica

Al giovedì dal 19-02-15 al 9-04-15, dalle 21.00 alle 23.00, per 8 lezioni (16 ore).

DISEGNO E TECNICHE PITTORICHE

In questi corsi ogni partecipante verrà seguito in base al suo livello di conoscenza delle tecniche di disegno e pittura. Programma generale: dopo una prima parte basata sullo studio delle proporzioni, della prospettiva intuitiva e della teoria delle ombre con l’ausilio della matita, del carboncino e altro, mediante copia dal vero, verranno affrontate le problematiche relative alla teoria del colore e il ricettario per la loro preparazione. Si passerà in seguito alla parte pratica che consisterà nella preparazione delle basi e l’esecuzione del bozzetto, per arrivare allo sviluppo di tecniche pittoriche quali: l’acquerello, le tempere, gli acrilici, l’olio.

Giovedì dal 12-02-15 al 16-04-15, dalle 21.00 alle 23.00, per 10 lezioni (20 ore).

Insegnante Antonio Lovison.

TEATRO/ RECITAZIONE

LABORATORIO TEATRALE

Il laboratorio e il corso sono condotti da Paolo Franciosi attore, speaker e doppiatore e Marco Tizianel, attore, performer, autore.

Questo laboratorio affronta la recitazione come studio del rapporto tra attore e attore, attore e spettatore, attore e personaggio, attore e testo. Nella pratica si lavorerà sulle azioni fisiche, il senso dello spazio e del movimento, il ritmo e la verità delle azioni, i contrasti e i disequilibri interni (muscolari) ed esterni (spaziali), per il potenziamento dell’energia comunicativa e lo sviluppo dell’immaginario scenico. I partecipanti saranno invitati a imparare alcuni testi, che potranno essere teatrali, letterari o poetici; sui quali esercitarsi e verificare le dinamiche apprese. Il laboratorio si concluderà con una dimostrazione del lavoro svolto

Al lunedì dal 9-02-15 al 25-05-15, dalle 18.30 alle 20.30, per 15 lezioni (30 ore).

RECITAZIONE

Docente: Paolo Franciosi attore, speaker e doppiatore e Marco Tizianel, attore, performer, autore.

Se, come sostiene Goffman, la vita quotidiana è “rappresentazione”, allora siamo tutti attori. Eppure è un’altra faccenda salire su un palcoscenico, parlare avendo di fronte una telecamera, esibirsi in pubblico. Sulla scia dei “se” di Stanislavskij, passando per l’energia dei Comici dell’Arte, senza dimenticare che il teatro deve essere “povero”, il corso vuole fornire a chiunque abbia interesse a cimentarsi nell’arte della recitazione, le tecniche di base indispensabili per interpretare un testo teatrale, poetico o improvvisato.


Al lunedì dal 16-02-15 al 13-04-15, dalle 21.00 alle 23.00, per 8 lezioni (16 ore).

MUSICA

LA CHITARRA (Base)

Si organizzano lezioni individuali : chitarra classica, acustica, elettrica.
Condotto da Luca Indelicato.


Dalle 17.00 alle 19.00, durata e giorni da concordare con l’insegnante.

ll corso si rivolge ai principianti di qualunque età e prevede di far suonare gli allievi dalla prima lezione.

Seguendo i brani del programma si apprenderanno le forme principali degli accordi e la parte melodica, potendo così, da subito, suonare in due chitarre.

Durante le prime lezioni non si farà riferimento al pentagramma, ma si userà il tabulato. Questa scelta permette risultati pratici in tempi brevi.


COMUNICAZIONE

DIZIONE

Docente: Gianfranco Ara, attore teatrale dal ’73.
Prima di tutto evitiamo gli errori di pronuncia, poi vediamo di progredire e di impadronirci di tutti gli strumenti espressivi: non per fare gli attori o non necessariamente per questo, ma per persuadere e all’occorrenza incantare, sedurre con la voce. Lo scopo del corso sarà quello di guidare la persona interessata nella difficile arte della parola, rendendola idonea a “presentare”, a vendere, ad insegnare, a convincere, a tenere discorsi… a tutte quelle attività per cui la parola è essenziale. Programma: I difetti di pronuncia e come correggerli – Gli accenti giusti e come ricordarli – Come dare espressione: il tono, il timbro, il volume, il tempo, il ritmo, la grinta giusta – Come leggere ad alta voce senza annoiare chi ci ascolta – Come farsi ascoltare in pubblico.

Al martedì dal 17-02-15 al 21-04-15, dalle 21.00 alle 23.00, per 10 lezioni (20 ore).

LABORATORIO SULLA VOCE

Il laboratorio e il corso sono condotti da Paolo Franciosi attore, speaker e doppiatore.
Il seminario e’ rivolto a tutte quelle persone che si rendono conto di quanto sia importante saper parlare correttamente e comunicare in modo efficace, siano essi studenti, insegnanti, liberi professionisti, aspiranti attori, speaker, doppiatori o semplicemente persone predisposte a innamorarsi del più straordinario strumento di seduzione” e comunicazione in nostro possesso: la voce.

Sabato 14-03-15 dalle 15 alle 19 e domenica 15-03-15 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 (10 ore).
LABORATORIO DI LETTURA RECITATA
Docente: Paolo Franciosi.
Il laboratorio è rivolto ad attori, ad aspiranti attori, a speaker, ma anche a tutti coloro che, avendo maturato già una esperienza, pur se piccola, nel campo dell’uso della voce vogliono dedicarsi a questa forma così coinvolgente e affascinante di recitazione; è una forma a sé ed è ben diversa da quella teatrale dove all’utilizzo della voce si affianca l’uso del corpo. Nella lettura recitata si ha a disposizione soltanto la voce per riuscire a “ far vedere ” a chi ascolta ciò che si sta raccontando e, paradossalmente, è proprio questa limitazione, il non poter usare il corpo, che deve spingere l’attore a lavorare sulle sfumature e non sull’enfasi. l’obiettivo di studiare a fondo la musicalità che la parola racchiude in sè; questo studio avverrà leggendo e impostando dei testi scelti dai partecipanti, testi che, a fine laboratorio, saranno registrati nella versione recitata dai partecipanti stessi. Queste registrazioni daranno vita a un cd-audio che vorrà essere il risultato tangibile del lavoro svolto.

Sabato 11- 4- 15 dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 12- 4- 15 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 (10 ore).

GRAFOLOGIA
Si farà la prima lezione d’introduzione gratuita, venerdì 20 febbraio 2015,

dalle 21.00 alle 23.00.
Il corso propone un viaggio in questa materia affascinante e poco conosciuta. Ogni grafia è un linguaggio simbolico, una comunicazione in codice che è possibile decifrare e che ci permette di conoscere le emozioni, l’intelligenza, le capacità, le difficoltà delle persone. Programma: Le basi psicologiche della grafologia – Il simbolismo spaziale – Gli ambiti di intervento e le possibilità di analisi – Individuazione e significato dei principali segni grafici – Uso del grafotest. Approfondimenti: In relazione agli interessi dei partecipanti saranno approfonditi alcuni argomenti specifici: La grafologia nell’età evolutiva – Affettività e sessualità – Capacità di relazione – Sincerità e falsità – Tipi di memoria – Complessi di inferiorità.
Condotto da Michela Bertoli, pedagogista, perito grafico e grafologa.

Il corso continua da venerdì fino al 10-04-15, dalle 21.00 alle 23.00, per 8 lezioni (16 ore).

LINGUAGGIO NON VERBALE

Il seminario è condotto da Michela Bertoli.
La comunicazione verbale è guidata dall’intenzione, mentre i gesti inconsapevoli del corpo sono un linguaggio più sincero: quando ci rapportiamo con gli altri, infatti, riusciamo a controllare le parole, ma non possiamo controllare i gesti, i movimenti, le espressioni, attraverso i quali il corpo tradisce il vero stato d’animo. Scopo del seminario è di imparare a “leggere” questo linguaggio inconscio, a decodificare le comunicazioni del nostro intimo, anche quando sono in contrasto con la parola stessa.

Domenica 29-03-15, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, (6 ore).


PICCOLA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA

CORSO E LABORATORIO DI TECNICHE NARRATIVE, minimo 6 persone per attivare il corso.

Contenuti del corso: Incipit ed excipit. Il narratore, la focalizzazione e il punto di vista. La suspense. La trama: definizioni e modelli, il conflitto, tipi di scene. La descrizione: funzioni e tipologie. Raccontare i pensieri dei personaggi: tipi di discorso. Il personaggio: funzione, obiettivi e desideri. Protagonista e personaggi secondari. Dialoghi: l’abc del dialogo realistico. La revisione. Livelli di editing.

Obiettivi: All’esposizione teorica delle principali tecniche narrative seguirà un ampio spazio dedicato alla lettura di racconti prodotti dai corsisti, che attraverso la pratica della scrittura ed esercitazioni stimolanti potranno sperimentare i contenuti teorici e confrontarsi tra loro sotto la guida dei docenti.

Incontri con l’autore: Il corso comprende l’incontro e la conversazione con scrittori ed editori, che interverranno per due ore ciascuno presentando il proprio lavoro e rispondendo alle domande dei partecipanti. Gli ospiti saranno: Vitaliano Trevisan – scrittore/drammaturgo, Ivano Porpora – scrittore, Sara Saorin e Francesca Segato – editrici e libraie.

Docenti: Monica Benucci, si occupa di scrittura creativa, narratologia e stilistica, Valeria Falso si occupa di revisione ed editing di racconti, recensioni e service letterario, Bruna Mozzi, docente di lettere in un liceo classico della città.

Al lunedì dal 16-02-15 al 1-06-15, dalle 21.00 alle 23.00, per 15 lezioni (30 ore).

CORSO DI SCRITTURA in 6 TAPPE…

Docenti: Angelo Ferrarini, critico, animatore e poeta visivo, Mirco Zago, scrittore e poeta.

Un corso per mettere alla prova il proprio desiderio di narrare, le capacità di scrivere, la voglia di sperimentare attraverso sei tappe di un percorso in più direzioni:

– partiamo dalla vita, dalla realtà: il primo punto sarà “descrivere il reale”;
– il punto di vista”, la prospettiva – questo piace molto, ma che fatica poi ad attuarlo!
– il narratore come maschera dello scrittore”; quando scriviamo un racconto chi siamo, chi vogliamo che sia questo personaggio nascosto che manovra gli altri? è una voce molto intrigante;
– le parole (pensieri e discorsi) dei personaggi ;
– l’esattezza, la precisione (di cui Calvino, Pontiggia ecc.);
– la concisione, il lavorare a togliere, tagliare, lasciando al lettore inferire e infierire…

Al martedì dal 17-02-15 al 7-04-15, dalle 21.00 alle 23.00, per 8 lezioni (16 ore).

SCRIVERE PER IL WEB
(copy SEO)
Docente: Giulia Bezzi laureata in Scienze Ambientali. Dal 2008 studia strategie SEO, web marketing e social media marketing.

Il corso fornisce le basi per iniziare un percorso come copy SEO, colui che scrive contenuti per il web. E’ rivolto a tutti coloro che hanno voglia di scrivere, ma non su carta, di pensare ad una carriera in questo mondo, per tutti coloro che hanno già un sito e vorrebbero poterlo curare e per chi ancora non ha un sito e non sa perché dovrebbe pensarci, per chi ha voglia di scrivere un suo blog o aprire una fan page su FB.

Durante le lezioni verranno forniti gli strumenti e i fondamenti per capire cosa significa posizionare dei contenuti per fare in modo che il motore di ricerca ci veda e per comprendere parte delle logiche che muovono il mondo web che tutti i giorni interroghiamo.

Al martedì dal 10-02-15 al 31-03-15, dalle 21.00 alle 23.00, per 8 lezioni (16 ore).

SCRIVERE FANTASCIENZA (seminario di scrittura)
Il seminario è condotto da Bruna Mozzi. Docente di lettere in liceo, collabora con l’Università di Padova nell’ambito della letteratura contemporanea.

Il seminario prevede l’analisi di alcuni testi fondamentali del genere fantascienza (Bradbury, Asimov, Buzzati, Calvino) con brain storm, discussioni e lezioni circolari; vi si affronta l’incipit di una storia, la scelta del punto di vista e delle parole, la scrittura del finale. Attenzione ad evitare i luoghi comuni che fanno solo danni! Ci si avventura poi nell’analisi di un film di fantascienza (La guerra dei mondi, Avatar, A.I.) per dire la propria, discuterne e per trarne ispirazione. Un workshop di scrittura in chiave moderna e proiettata al futuro, lontano dal vecchio stile delle lezioni di scuola, ma con la nuova multimedialità. Ma anche una due giorni di immersione nel post-apocalittico e nell’onirico fanta-scientico. Ci saranno delle sorprese “galattiche”; in definitiva un seminario al passo col nuovo millennio, un workshop 2.0…Segue poi la riscrittura, per stendere liberamente un breve racconto a tema con la scelta dei migliori testi che saranno inseriti in un’antologia cartacea.

Sabato 28-03-15 dalle 15.00 alle 19.00, e domenica 29-03-15, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. (10 ore).



ENOLOGIA



ENOLOGIA: VINO, CHE PASSIONE !! Lezioni e degustazioni.

Condotto da, Businaro Mauro.
Questo corso è un’introduzione teorico-pratica al mondo del vino, ed è rivolto ai tanti che di se stessi dicono “di vino capisco poco o nulla, ma vorrei conoscerlo meglio”. Verranno spiegati i processi produttivi, le nozioni essenziali della viticoltura, la vinificazione e, soprattutto, il linguaggio e gli strumenti della degustazione. Ogni incontro è suddiviso in due parti: lezione e degustazione di vini di diverso stile e tipologia, strettamente collegati agli argomenti trattati nella lezione. Dalla viticoltura al servizio del vino, dall’esame visivo, olfattivo e gustativo, fino agli abbinamenti; un ciclo di lezioni per entrare con piacevolezza e competenza nel mondo di Bacco.

Al martedì dal 17-02-15 al 24-03-15, dalle 21.00 alle 23.00, per 6 lezioni (12 ore).

SEMINARI DEGUSTAZIONI (enogastronomia)


IL TEMPO E L’ALCHIMIA. GLI SPIRITI.
IL RACCONTO DI DUE DISTILLATI: IL GIN ED IL WHISKY

Degustazione di un GIN INGLESE E DI UN WHISKY SCOZZESE, la storia degli uomini e del loro fare esperienza del mondo.

Degustazione di due spiriti: London Dry Gin e Scotch Whisky, in versione pura e miscelata.

Sabato 21-02-15 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (3 ore)

ASPETTANDO VINITALY 2015 E D’INTORNI

Come e cosa degustare nella più importante Fiera vitivinicola del continente e nelle manifestazioni collaterali legate all'”universo” dei vini naturali.

PROGRAMMA
Da dove comincio? Il primo e l’ultimo vino da assaggiare

La degustazione, cosa cercare in un vino nel breve tempo dell’assaggio

Convenzionale o naturale ? Che vini scegliere ecc…

Durante la giornata degustazione di 4 vini di diversa tipologia.
Domenica 8-03-15 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 (6 ore).

MILLE BOLLE…BOLLICINE

I vini più consumati al mondo, una produzione in continua crescita. Impariamo ad orientarci in questo affascinante universo, scegliendo il vino più adatto in ogni situazione.
Seminario con degustazione.

Sabato 18-04-15 dalle ore 15.00 alle 18.00 (3 ore).
COLLI EUGANEI: QUANDO I VIGNAIOLI SI INCONTRANO
Ritrovo direttamente presso Azienda Agricola Vignale di Cecilia, Baone.

Un gruppo di “vignerons” locali decidono di unire le forze per tutelare qualità, tradizione e territorio. Ciascuno nel rispetto delle specificità altrui. Seminario con i vignaioli di GruVE (Gruppo Vignaioli Euganei) sulle specificità territoriali e la loro espressione nei diversi vini.
Durata 6 ore, incluso buffet degustazione cibo- vino.

PROGRAMMA

Passeggiando fra i vigneti conosciamo il territorio Euganeo

Dall’incontro dell’uomo con la terra: il vino

GruVE, Gruppo Vignaioli Euganei, condivisione di intenti e rispetto delle specificità altrui.

Cultura e tradizione, il vino a tavola: buffet degustazione con abbinamenti enogastronomici di vini di GruVE e cibi locali.
Domenica 17/05/15 dalle ore 10.00 alle 16.00 (6 ore).



BENESSERE




TRAINING AUTOGENO

Docente: Alessi Carla, psicologa.
Il Training Autogeno ha per finalità il raggiungimento della calma interiore, del benessere generalizzato e, particolare essenziale, modifica in modo definitivo il comportamento di fronte alle tensioni della vita quotidiana. Il Training Autogeno migliora la funzionalità degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio e muscolare – Agendo direttamente sull’ansia e sulla tensione nervosa, permette significativi miglioramenti nelle prestazioni professionali, scolastiche, sportive, artistiche – Aiuta la concentrazione e il ritmo sonno/veglia – Offre una maggiore conoscenza e sicurezza di sé.

Il corso sarà preceduto da un incontro individuale.


Al mercoledì dal 18-02-15 al 22-04-15, dalle 19.15 alle 20.45, per 10 lezioni (15 ore).

YOGA (HATA-RAJA)
Si farà una lezione di prova martedì 10 febbraio ’15, dalle 18.30 alle 20.00. Costo della lezione 5 €.

Docente: Capasso Valeria. Diploma di Formazione quadriennale all’Insegnamento dello Yoga.

L’antica disciplina indiana che insegna l’integrazione di corpo e mente è oggi facilmente accessibile attraverso un percorso che coltiva il rinvigorimento e la scioltezza del corpo insieme allo sviluppo delle potenzialità respiratorie. Con la pratica, le posture dinamiche e statiche (adatte ad ogni condizione fisica) e la conduzione del respiro nel corpo permettono di pervenire all’esperienza profonda della concentrazione, dell’affinamento delle capacità percettivo / cognitive e dell’unione con gli spazi della propria interiorità.
Le lezioni sono aperte ai praticanti di tutti i livelli.


Al martedì dal 17-02-15 al 7-04-15, dalle 18.30 alle 20.00, per 8 lezioni (12 ore).

TECNICHE DELLO “SHIATSU”
Docente: Luciano Boscolo, diploma di 3° percorso Professionale shiatsu.

SHIATSU in lingua giapponese significa: SHI = DITA – ATSU = PRESSIONE

è quindi una forma di terapia manuale elaborata nei primi decenni del novecento da Tokujiro Namikoshi.

I partecipanti apprenderanno le basi della Tecnica ZEN SHIATSU, stile di Shizuto Masunaga, (allievo di Namikoshi), tecnica più complessa che coincide con i punti dei MERIDIANI di agopuntura, basata su pressioni perpendicolari al corpo del paziente impresse con il peso delle mani e gomito e una minima forza muscolare per arrivare ad un riequilibrio completo del sistema dei Meridiani, (n° 12), ossia canali energetici trasportati in tutte le parti del corpo.
La tecnica ZEN SHIATSU integra studi di medicina tradizionale cinese e giapponese con le conoscenze di fisiologia occidentale agendo sulla mente, emozioni, spirito e corpo.

Lo SHIATSU contribuisce alla prevenzione, alla cura e al mantenimento della salute, stabilendo un dialogo silenzioso meditativo basato sulla fiducia tra operatore e paziente.

Al giovedì dal 19-02-15 al 9-04-15, dalle 21.00 alle 22.30, per 8 lezioni (12 ore).

AIKISHINTAISO (Riequilibrio posturale)

Si farà una lezione di prova il mercoledì 11-02-15, dalle ore 21.00.Costo della lezione 5 €.

Docente: Renato Favro.

Il modo di respirare e di camminare di una persona sono condizionati dalle tensioni muscolari, dai blocchi della circolazione dell’energia vitale, dalla riduzione della mobilità delle articolazioni. Nel corso si propongono degli esercizi dinamici, delle posture immobili, delle forme di meditazione derivati dalla tradizione orientale. Questo lavoro sul corpo permette di accedere ad una più profonda consapevolezza di sé ponendo le condizioni propizie per una graduale armonizzazione della postura. Col tempo si modifica anche la visione di se stessi e il modo di entrare in relazione con gli altri.

L’Aikishintaiso può essere sperimentato da chiunque indipendentemente dalla propria preparazione fisica.

Al mercoledì dal 18-02-15 al 08-04-15, dalle 21.00 alle 22.30, per 8 lezioni (12 ore).

DANZA

DANZA DEL VENTRE – Corso di base

Docenti: ballerine Pomiato Elettra, Elena Antini.

Si farà una lezione di prova il giovedì 12 febbraio ‘15, dalle ore 19.30. (Costo della lezione € 5).
La Danza del Ventre è un invito per le donne ad acquistare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e a riscoprire il valore femminile e la sensualità attraverso un lavoro fisico completo che permette di migliorare il benessere rafforzando la muscolatura. Inoltre, rilassa la mente, esalta la femminilità, procura emozioni di auto-stima e fiducia in se stessi. L’obiettivo del corso è mettere a disposizione dell’allieva un repertorio di passi base per favorire l’apprendimento della tecnica presente nella danza orientale egiziana, turca e libanese. Il tutto si completa con delle piccole sequenze coreografiche, lasciando spazio per la sperimentazione e l’improvvisazione, così ogni ballerina sarà in grado di eseguire una coreografia da sola o in gruppo.

CORSO BASE a scelta:

Al giovedì dal 19-02-15 al 9-04-15, dalle 19.30 alle 21.00, per 8 lezioni (12 ore).

Al giovedì dal 19-02-15 al 9-04-15, dalle 21.00 alle 22.30, per 8 lezioni (12 ore).

SALSA, BACHATA, MERENGUE

Condotto dal ballerino Romero Franklin.

Si farà una lezione di prova il venerdì 13-02-15 alle ore 21.00. Costo della lezione 5 €.

La Salsa rappresenta una vera magia musicale fonte di divertimento e motivo di unione fra mondi e culture diverse. La Bachata presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici. Per sua natura il Merengue, come la maggior parte delle danze popolari sudamericane, si basa sull’improvvisazione, è un ballo che esprime sensualità e passione. I ballerini apprendono i passi e le figure di base e li personalizzano secondo il proprio gusto e temperamento creando sempre nuove varianti.

Al venerdì dal 20-02-15 al 10-04-15, dalle 21.00 alle 22.15, 8 lezioni (10 ore).

TANGO ARGENTINO

Danza di coppia nata a Buenos Aires tra la fine dell’ 800 e primi del ‘900, prende forma da reminiscenze antiche. Gli schiavi africani deportati prima a Cuba, poi in Brasile ,giungendo in fine in Buenos Aires, hanno portato la prima impronta del Tango, sono questi uomini sofferenti e lontani dalla loro terra, danza, musica, e suoni della cultura africana.

Il tango è ballato in tutto il mondo, e nel 2011 è stato proclamato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Conduce: Fabrizio Zanutto, danzatore, attore, da più di 30 anni.

Al venerdì dal 13-02-15 al 3-04-15, dalle 20.00 alle 21.00, per 8 lezioni. (8 ore).

LABORATORI CREATIVI

CERAMICA TRADIZIONALE

Docente: Silvia Pianura, ceramista, diplomata presso l’Istituto d’Arte “Pietro Selvatico” di Padova. Ha lavorato come orafa e incastonatrice, specializzata in smalti.

Nella prima parte del corso, i partecipanti, svilupperanno la loro conoscenza sulla materia (l’argilla), per poi iniziare a modellare un oggetto a mano, a stampo e a colaggio. La seconda parte sarà dedicata alla decorazione, alla smaltatura o vetrinatura a gran fuoco, spiegandone tecniche ed effetti cromatici.

Al sabato mattina dal 14-02-15 al 21-03-15, dalle 9.30 alle 12.00, per 6 lezioni (15 ore).

CERAMICA RAKU

Docente: Silvia Pianura.
Questo laboratorio è rivolto agli appassionati che desiderano imparare la tecnica di lavorazione Raku. Prevede una prima parte dedicata alla modellazione dell’argilla (terra refrattaria) per creare oggetti che, nella seconda parte, impareranno a decorare con gli appositi smalti e a cuocere utilizzando i processi di riduzione e di ossidazione.


Sabato 28-02-15 dalle 9.30 alle 12.00, e domenica 8-03-15 dalle 9 alle 13.00 (6/7 ore).

CERAMICA E IL TORNIO

Il corso insegna le tecniche base dell’arte del tornio e quindi imparare a foggiare, dare forma con argilla, a ciotole, vasi, tazze…
Minimo 4 persone per attivare il laboratorio.

A SCELTA:

Al Sabato 21-03-15 dalle 9.00 alle 12.00, (3 ore).

Al Sabato 11-04-15 dalle 9.00 alle 12.00, (3 ore).


INFORMATICA

(classi di minimo 4 e massimo 8 partecipanti)

INFORMATICA DI BASE: Windows, Word, Internet e posta elettronica.

Il corso fornisce le informazioni di base sull’utilizzo del Personal Computer, sul sistema operativo Windows, sul programma di videoscrittura Word, su Internet e la posta elettronica. Programma: Il pannello di controllo. Gestione dei dati, file e cartelle. Esplora risorse, risorse del computer. Con Internet si conosceranno e utilizzeranno i motori di ricerca, si imparerà ad usare la posta elettronica e le News, per intrecciare nuovi rapporti personali e di lavoro, migliorare la propria cultura e la propria qualificazione professionale.

A scelta:
– lunedì mattina dal 9
-02-15 al 30-03-15, dalle 10.00 alle 12.00, per 8 lezioni (16 ore)

– mercoledì dal 11-02-15 al 1-04-15, dalle 21.00 alle 23.00, per 8 lezioni (16 ore).

INTERNET SICURO E POSTA ELETTRONICA

Il workshop spiegherà come navigare in internet e come difendersi dai pericoli che si possono incontrare (virus, software spia, truffe, spam, ecc.). Navigare in internet per intrecciare nuovi rapporti personali e di lavoro, migliorare la propria cultura e la propria qualificazione personale.

A scelta:
Sabato 28 febbraio ‘15, dalle 15.00 alle 19.00 (4 ore).

Sabato 21 marzo ‘15, dalle 15.00 alle 19.00 (4 ore).

EXCEL PRATICO

L’obiettivo di questo workshop è di aiutare gli utenti a scoprire le potenzialità, dai primi passi nell’ambito del foglio elettronico (formattazione / inserimento dei dati) all’utilizzo delle funzioni matematiche e alla creazione di grafici e diagrammi relativi a determinati dati. Il workshop risulterà utile, quindi, per chiunque abbia la necessità di monitorare conti e stilare budget, dal semplice bilancio familiare, fino al bilancio di una azienda.

Prerequisiti: conoscenza di base di Windows.

Sabato 11 aprile ‘15, dalle 15.00 alle 19.00 (4 ore).

POWERPOINT CREATIVO

Per presentare un progetto, un’idea, una relazione, un rapporto, un’azienda o per predisporre diapositive di supporto ad una conferenza, ad una fiera o ad un seminario, si utilizza PowerPoint, un programma di presentazione su personal computer, incluso nel pacchetto Office. Obiettivo del workshop è spiegare gli elementi fondamentali della presentazione al computer, compresi tutti i “trucchi” che permettono di velocizzare il lavoro. Il corso prevede la realizzazione di esercizi esemplificativi che permettono di mettere immediatamente in pratica le conoscenze acquisite.

Prerequisiti: conoscenza di base di Windows.

Sabato 18 aprile ‘15, dalle 15.00 alle 19.00 (4 ore).


CORSI DI LINGUA
(INGLESE – SPAGNOLO – FRANCESE- TEDESCO- GIAPPONESE)

Durata: a partire dal 9/02/15, corsi di 20 o 30 ore.

  • Lezioni di 1h e 30′ due volte la settimana: 20 lezioni – 30 ore (lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì). Fasce orarie a scelta: dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 19.30 alle 21.00;
  • Lezioni di 2 ore una volta a settimana (10 lezioni – 20 ore). Orari: al lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00 oppure dalle 21.00 alle 23.00.

Test: Dopo un preventivo test individuale, i partecipanti saranno inseriti nel corso più adatto al loro livello di conoscenza della lingua;

Numero dei partecipanti per classe: da un minimo di 4 ad un massimo di 8;

Insegnanti madrelingua.

Livelli: Base – pre/intermedio – intermedio – avanzato.


Potrebbero interessarti anche...