Arci alla Notte Verde del Nord Est - Arci Padova

Arci alla Notte Verde del Nord Est

terrestriArci Padova aderisce con entusiasmo alla Notte Verde del Nord Est di sabato 5 maggio proponendo, in collaborazione con il Comune di Padova, sul palco situato di fronte a Palazzo Moroni, alle ore 21.00, lo splendido spettacolo Terrestri, istruzioni per l’uso che racconta, con uno sguardo divertito e a tratti poetico, il rapporto dell’uomo con la terra.

Lo spettacolo, interpretato dalla compagnia I Quattro Noni, si compone di brevi sketch, che tra comicità e riflessione, divertiranno grandi e piccoli portandoli a soffermarsi sulla nostra vita quotidiana e sulle abitudini ed i luoghi comuni legati alla figura del contadino e della donna.

Gli spunti e le tracce di riferimento sono molteplici, ma la principale è il Catechismo agricolo ad uso dei contadini (1869), un vero e proprio manuale dell’agricoltura in cui sono raccolti saperi popolari, utili a ricavare il massimo rendimento dall’uso e dal controllo della terra, ma nel massimo rispetto degli equilibri di quella stessa terra che ci ospita.

L’idea di terra, intesa dapprima soltanto in senso puramente agricolo, si evolve così nel corso dello spettacolo fino alla sua accezione di pianeta. Tale evoluzione porta lo spettatore a interrogarsi sul nostro rapporto di noi esseri umani con l’Ambiente, attraverso considerazioni (in certi punti amare e riflessive, ma mai prive di speranza e di slancio) sul nostro modo di essere di essere “Terrestri”.

La serata  verrà introdotta dal lancio della  seconda edizione del Premio Impatto Zero, un’iniziativa promossa da Arci, Comune di Padova e AcegasAps con il contributo della Camera di Commercio per promuovere la cultura della sostenibilità, l’attenzione all’ambiente e scelte di vita ecosostenibili.

Il progetto AmbientAzioni proseguirà poi per tutto il 2012 con molte altre iniziative: dalle giornate “ecologiche” nelle piazze, ai laboratori ambientali per le scuole; dalla rassegna di teatro-ambiente per bambini alle iniziative culturali per sensibilizzare la cittadinanza sulle piccole e grandi azioni che ognuno può mettere in atto per ridurre la propria impronta ecologica.

Per il programma completo della Notte Verde del Nord Est scarica il Depliant PADOVA citta sostenibile (2)

Potrebbero interessarti anche...