Torna il teatro per bambini
L’edizione 2014 di Si(E)nergie si conclude con un’iniziativa natalizia interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Domenica 21 dicembre alle 16.30 al circolo culturale Carichi Sospesi va in scena La Pastora, lo spettacolo teatrale di e con Ilaria Gelmi che racconta la storia del quarto Re Magio. Oltre alla sana merenda del Panificio Bertin dopo lo spettacolo si potranno anche “gustare” le interessanti novità editoriali di Camelozampa. Ingresso libero.
La Pastora di Ilaria Gelmi è liberamente tratto da “Al Presepi” di Alfredo Zerbini ed è la storia della nascita di Gesù raccontata attraverso gli occhi di una pastora, rappresentata come un quarto re magio, un re magio dei poveri che, vedendo Gesù al freddo senza niente, torna a casa a prendere quello che ha: un sacco di lana. Per un attimo si vergogna di porgere il suo dono di fianco a quello dei re magi, ma con l’oro e con l’incenso non ci si scalda. Così torna alla stalla giusto in tempo prima che Giuseppe, Maria e Gesù ripartano. Saranno i bambini ad aiutarla a far arrivare la lana a Gesù. E’ una storia che parla di solidarietà, quella semplice, diretta e umana senza alcun secondo fine. La Pastora dà vita ai vari personaggi utilizzando la lana che diventa Gesù bambino, la barba del Re Magio, la stella cometa e tante altre presenze ed oggetti.
L’iniziativa rientra nel progetto Si(E)nergie di Arci Padova realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Padova con il quale le associazioni culturali incontrano le aziende del territorio attraverso un inedito percorso che porterà a scoprire le tematiche di Expo 2015