Solidarietà agli immigrati sulla gru a Brescia
Arci Padova esprime la sua solidarietà ai quattro immigrati che dal 30 ottobre scorso protestano in cima a una gru per aver il permesso di soggiorno.
Esprimiamo la nostra vicinanza anche alle centinaia di manifestanti pacifici che sabato 13 si sono riuniti sotto la gru per dare sostegno ai migranti e che si sono trovati coinvolti in una guerriglia scatenata da un gruppo di violenti probabilmente venuti col solo intento di boicottare una manifestazione fino a quel momento pacifica.
Il gruppo si trovava dietro il corteo quando – nelle vicinanze della gru – ha cominciato a indossare caschi da motociclista o si è coperto il volto e a lanciare fumogeni, petardi e anche una bomba carta, poi pietre, bottiglie e altro contro poliziotti e carabinieri. Per due volte, mentre gli altri manifestanti urlavano per farli desistere, i giovani hanno cercato di spostare le transenne, travolgendo anche chi stava davanti e cercato di venire a contatto con le forze dell’ordine che hanno caricato respingendoli. Si sono ricompattati una terza volta per attaccare ma hanno fatto dietro-font perché nel frattempo erano arrivati anche gli agenti del reparto mobile.
I responsabili degli incidenti sarebbero venuti da fuori Brescia e avevano l’aspetto degli esponenti delle frange estreme dell’anarchia.