I Fusion Market aprono “Storie Di Jazz 2011″
Ritorna, dopo la pausa natalizia, la rassegna “Storie di jazz” a cura della Scuola di Musica Gershwin. Martedì 11 gennaio alle 21.30 il Q ospita la storica reunion dei Fusion Market a distanza di 20 anni dalla tournée in Nicaragua.
Ingresso
Cena a partire dalle 20.30 con jazz menu in ristorante a prezzi agevolati (a partire da € 22,00). Concerto a partire dalle 21.30 con ingresso libero e gratuito
Prenotazioni: tel. 049/8751680 - info@storiedijazz.com
La rassegna “Storie di jazz”, che proporrà oltre 50 appuntamenti musicali nel corso dell’anno, vede la direzione artistica di Maurizio Camardi, nonché il coordinamento organizzativo della Scuola di Musica Gershwin, ha il Patrocinio e il Contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e la media partnership di Radio Padova e Easy Network.
In calendario si confermano gli appuntamenti settimanali del martedì sera alle 21.30 al Q Restaurant Lounge Bar (intitolati Jazz&New) con concerti che spazieranno dal jazz traditional al new jazz e con una finestra dedicata all’incontro tra musica e danza una volta al mese. Confermata la possibilità di cenare con jazz menu a prezzi agevolati in perfetto stile Blue Note. Tra gli ospiti del primo trimestre la cantante brasiliana Ligia França (18 gennaio come anteprima del Festival “Porsche Live. Pensieri e altri suoni”), il quartetto francese del sassofonista Jacopo Jacopetti (22 febbraio) ma anche presentazioni di nuovi album di importanti jazzisti italiani come Otello Savoia (8 febbraio) e Michele Calgaro (15 febbraio). Gli appuntamenti di matrice etnica saranno invece dedicati alle musiche e danze della tradizione araba (25 gennaio) e al tango argentino (1 marzo).
Accanto ai martedì del Q si consolidano gli appuntamenti dei concerti aperitivo al Caffè Pedrocchi, intitolati Jazz Cafè e proposti di venerdì alle 19.30 in diverse formule: dalle esibizioni di giovani artisti del panorama locale a DJ Set Jazz in collaborazione con i media partner Radio Padova e Easy Network che coinvolgeranno insieme in performance live djs e musicisti jazz come Marco Strano (14 gennaio) e Ettore Martin (25 febbraio).
Protagonista del primo trimestre anche il Centro Porsche Padova che ospiterà nel proprio salone ben due appuntamenti (intitolati Porsche Live): domenica 23 gennaio alle ore 12.00 la chiusura del Festival “Porsche Live. Pensieri e altri suoni” con la cantante Daniella Firpo; giovedì 24 febbraio, invece, nell’abituale orario delle 21.30 il concessionario di corso Stati Uniti il progetto internazionale della cantante Francesca Bertazzo che sarà accompagnata da due jazziste importanti a livello europeo come la sassofonista tedesca Helga Plankesteiner e la pianista polacca Ilona Damiecka.
Altra conferma, infine, per le serate Avant garde presso il Piccolo Teatro “Tom Benetollo” (il nuovo auditorium da 100 posti all’interno dello Spazio Gershwin, in via Tonzig 9): qui il pubblico potrà assistere alle sperimentazioni del jazz contemporaneo, entrando così in contatto con la sua proverbiale ricerca di nuove frontiere sonore. Per il primo trimestre l’appuntamento è venerdì 25 marzo con il laboratorio di improvvisazione G.R.I.M. a cura dell’Università di Padova e del Conservatorio Pollini.
Un programma dunque da non perdere che vuole offrire alla città una panoramica delle migliori proposte jazzistiche italiane valorizzando anche gli artisti del nostro territorio. Uno sforzo importante del Comune di Padova e dei partner Porsche, Pedrocchi e Q per cercare di soddisfare i gusti del pubblico padovano e non, con concerti tutti ad ingresso libero.
Vista la capienza limitata degli spazi è comunque vivamente consigliata la prenotazione ai numeri 348/7272755 (Centro Porsche), 049/8781231 (Caffè Pedrocchi), 049/8751680 (Q Bar) e 346/1849357 (Piccolo Teatro Tom Benetollo).
Infine un’altra importante conferma: anche per il 2011 la rassegna ha deciso di sostenere l’associazione di volontariato “Gioco e Benessere” che opera all’interno del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova.
Il calendario completo è consultabile online su www.storiedijazz.com