Arci: numero verde e sportelli migranti
800-999977 è il numero verde S.O.S. Diritti attivato dall’Arci a cui rivolgersi per avere informazioni su permessi di soggiorno e richieste di asilo, ma anche denunciare eventuali irregolarità e soprusi.
Gli operatori rispondono, in 12 lingue, dal lunedì al venerdì (al mattino dalle 10 alle 12, mentre nel pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17, martedì dalle 16 alle 18, giovedì dalle 14 alle 17.30, venerdì dalle 18 alle 19.30).
A Padova è attivo uno “Sportello legale migranti“ all’interno del circolo Arci La Mela di Newton. Si tratta di un servizio gratuito gestito da un avvocato e aperto il primo e il terzo martedì del mese dalle 18 alle 19, presso la sede del circolo in vicolo della Paglia 2 (Padova).
Nelle sedi Arci di molte città (tra cui Padova, Milano, Genova, Catania, Bari, Messina, Caserta, Roma, Rimini, Cecina, Benevento, Napoli, Salerno, Bergamo, Lecce, Foggia, Siena, Livorno, Civitavecchia) sono inoltre in funzione sportelli dove farsi aiutare a compilare la domanda e spedirla on line al Ministero degli Interni, con la possibilità di connettersi gratuitamente alla rete wireless del comitato.
Abbiamo deciso di fornire questi servizi ai migranti, per far fronte a una situazione di palese discriminazione.
Nel nostro paese vige un sistema che ha prodotto, con decreti flussi e sanatorie, non solo una disumana lotteria dei permessi di soggiorno (perché le richieste sono sempre molto superiori alle quote fissate), ma anche delle vere e proprie truffe organizzate ai danni degli stranieri.
Non lasceremo soli i migranti e continueremo a denunciare questo sistema ingiusto.
UNA QUESTIONE DI COSCIENZA
Sportello telematico
GRATUITO
CASA – LAVORO – DISCRIMINAZIONE