Matazin, Pullecenella e Balarì…
Venerdì 11 marzo 2011, il circolo Arci Festa Continua – danza e musica popolare organizza: “Matazin, Pullecenella e Balarì…” proiezione video su alcuni carnevali tradizionali italianie e, a seguire, una serata a ballo aperta a tutti! Presso le ex Scuderie di Piazza Napoli (Padova) alle ore 21,00 – 21,45; ingresso libero.
I caratteri della celebrazione carnevalesca hanno origini in festività ben più antiche, come ad esempio i saturnali romani, che erano espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo ed anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresenta, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento, seppur per lo più simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente.
La festività del carnevale, tipica del mondo popolare, rappresentava dunque, prima che venisse anch’essa trasformata in spettacolo, il senso di trasgressione e sovversione di norme, regole, tabù e divieti religiosi e civili, insieme all’aspetto rituale, arcaico, legato a rituali agricoli di propiziazione del raccolto e di eliminazione del male.
Nel nostro Paese alcuni carnevali tradizionali vengono celebrati ancora oggi. Il video proposto ne vuole offrire una piccola testimonianza.