AmbientAzioni 2008
Facciamo girare idee positive sulla Pace e l’Ambiente.
La girandola con i colori della Pace, sarà quest’anno il simbolo della Rassegna AmbientAzioni, ovvero modi per coltivare cambiamenti.
Una girandola che andrà nei luoghi di ritrovo dei quartieri, delle piazze, negli spazi della cultura giovanile della città per portare, con il linguaggio delle arti, della musica e del teatro, il suo messaggio semplice che “dietro ogni azione e scelta personale ci può essere il nostro contributo per un mondo migliore”. Usare meno la macchina e di più i mezzi pubblici o la bici, non sprecare acqua e energia, darsi da fare per la raccolta differenziata, ecc. sono un contributo concreto a una politica delle risorse rispettosa dell’ambiente e delle persone e quindi un piccolo concreto percorso di Pace.
Marina Bastianello – Presidente Arci
Lo sviluppo sostenibile non è più uno slogan ma una necessità e al contempo un’opportunità. Se da un lato, di fronte agli impatti potenziali del cambiamento climatico è necessario modificare i propri stili di vita e cambiare un modello di sviluppo del tutto inadeguato all’attuale disponibilità di risorse, dall’altro vi è l’opportunità di creare innovazione sia sul piano economico che su quello culturale.
Si stanno creando nuove possibilità nell’ambito delle imprese eco-compatibili e del consumo critico così come stanno crescendo nuove forme di cultura che coniugano la creatività con l’impegno sociale.
Infine, non esistono guerre compatibili con il rispetto dell’ambiente, per il nostro codice politico nella violenza e nella violazione dei diritti umani non vi è alcuna “sostenibilità”*.
Francesco Bicciato
Assessore all’Ambiente e alle Politiche di Pace
lunedì 14 luglio, ore 18.00-19.00
Pasticceria Caffetteria Le Sablon
via Guido Reni, 67 – Padova
Il dilemma dell’onnivoro di M. Pollan
con la partecipazione di Amy Kohn
martedì 15 luglio, ore 21.00-22.00
Ristorante Pizzeria Al Carmine
p.zza Petrarca, 8 – Padova
Giardini di cemento
sabato 19 luglio, ore 20.00-21.00
Caffè Pedrocchi
via VIII Febbraio, 15 – Padova
L’uomo che piantava gli alberi di J. Giono
martedì 22 luglio, ore 18.30-19.30
Caffetteria Sole bar
via Forcellini, 126 – Padova
Seveso
mercoledì 23 luglio, ore 18.30-19.30
Pasticceria Caffetteria San Marco
via Genovesi, 1 – Padova
Terra dei fuochi da Gomorra di R. Saviano
INGRESSO LIBERO
Arci Padova aderisce alla campagna GenerAzione Clima indetta dal WWF.
Per maggiori informazioni:
http://generazioneclima.wwf.it/manifesto_clima.htm