Appello: Palestina, due stati per due popoli
Arci promuove la Campagna per il riconoscimento dello Stato di Palestina “Due stati per due popoli” in vista dell’Assemblea generale delle nazioni Unite di settembre. L’appello è sostenuto in Italia da un’ampia rete di associazioni, partiti e sindacati. Per sottoscrivere l’appello è possibile firmare on-line sul sito www.palfreedom.ps fino al 10 settembre.
Il prossimo settembre i 192 paesi dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite saranno chiamati a votare il riconoscimento dello Stato di Palestina. La stessa procedura seguita dagli israeliani nel 1948, con cui ottennero il riconoscimento, prima dall’Assemblea e poi dal Consiglio di Sicurezza, cosa che molto probabilmente sarà negata ai palestinesi, nonostante le Risoluzioni ONU ne riconoscano il legittimo diritto.
L’obiettivo della Campagna è la raccolta di un milione di firme dall’Italia e 10 milioni da tutti i paesi dell’Unione Europea per il RICONOSCIMENTO immediato da parte del Parlamento Europeo e dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il Popolo Palestinese pretende tale riconoscimento sulla base dell’opzione “2 Stati per 2 Popoli”, delle risoluzioni ONU e della legalità internazionale, uno Stato palestinese che vive in pace e sicurezza accanto allo Stato d’Israele.