Arci Nuova Associazione è un’organizzazione di promozione culturale e sociale.

Gran finale per “L’Italia sono anch’io”

migrazioniDomenica 26 febbraio, il Comitato padovano “L’Italia sono anch’io” organizza una serata di chiusura della Campagna che si svolgerà all’Auditorium San Gaetano, a partire dalle 20.30: verranno presentati i risultati padovani e nazionali della raccolta firme e sarà possibile assistere gratuitamente al bellissimo spettacolo di Sergio Frigo e Rachele Colombo “Migrazioni”.


MIGRAZIONI – Il racconto cantato“, propone i testi tratti dal libro del giornalista Sergio Frigo “Noi e loro. Il Nordest tra emigrazione e immigrazione”, le musiche di Rachele Colombo ed Emanuela Cananzi e la proiezione di immagini attuali e d’epoca. Nel libro di Sergio Frigo scorrono gli ultimi 140 anni della nostra storia, che prima hanno visto l’espatrio di 27 milioni di italiani nelle “Americhe”, e poi – dagli anni ‘70 – l’arrivo nelle nostre terre di centinaia di migliaia di immigrati provenienti dal sud e dall’est del mondo. Due fenomeni che hanno modificato e stanno modificando radicalmente anche il nostro modo di essere, anche se la società veneta ha mostrato in merito la radicata tentazione di rimuoverne gli aspetti più controversi. Come abbiamo infatti sostanzialmente ignorato per un secolo il fenomeno dell’emigrazione (che ha impedito ai cittadini più poveri di partecipare alla costruzione della nuova Italia), così successivamente siamo stati tentati di misurare la portata dell’arrivo degli immigrati nei nostri territori solo in termini di convenienza economica o di impatto sull’ordine pubblico. Tutto questo rischia però di farci perdere un’irripetibile occasione di arricchimento culturale ed umano, e la possibilità di rapportarci più proficuamente con la società multietnica, che – volenti o nolenti – si è già radicata in mezzo a noi, come raccontano attraverso le loro testimonianze dirette, proposte nel testo, gli immigrati che lavorano nelle nostre aziende, studiano nelle nostre scuole, condividono con noi la loro musica, la loro gastronomia, il loro disagio e le loro speranze.

———————————————————————————————————————————————— SERGIO FRIGO Lavora nella redazione cultura del Gazzettino. Ha fondato la rivista di relazioni interculturali “Cittadini Dappertutto”, con la quale ha vinto il premio Nevio Furegon per il giornalismo sociale, ed è direttore responsabile dei periodici “Parliamo Africa” e “Il paginone”. Collabora inoltre col mensile Nordesteuropa e organizza eventi e rassegne culturali. Ha scritto con Leopoldo Pietragnoli una Guida di Venezia della De Agostini, è autore del libro “Noi e loro” – ed. Canova dedicato all’identità del Nordest tra emigrazione e immigrazione e ancora “Caro Zaia – vorrei essere leghista ma proprio non ci riesco” edito Biblioteca dell’immagine.

http://sergiofrigo.myblog.it – facebook: sergio frigo
a

RACHELE COLOMBO Cantante, compositrice e polistrumentista. Affermatasi come componente del gruppo di folkrevival “Calicanto” (‘95/’99), interprete di canto popolare, da anni si dedica allo studio delle tradizioni musicali e vocali dell’area Istro-Veneta. Fondatrice con Corrado Corradi, del progetto ARCHEDORA pubblica i CD “Archedora” e “Descalso” dedicati al dialetto e all’innovazione della musica veneta. Svolge attività concertistica in Italia, Europa, America con produzioni discografiche, radio-tv, cinema ( “La ragazza sul ponte” di Leconte, “Les enfants du siecle” con J.Binoche), progetti per l’infanzia (con Ketty Grunghi de La Piccionaia premio Rai Sat e Stregagatto ‘05), teatro di ricerca (tra gli altri il teatro civile di Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli), progetti dedicati alle donne ( tra gli altri CARE RAGAZZE sul Canzoniere Femminista – BAMBOLE OFFLINE sul rispetto del corpo delle donne).

www.rachelecolombo.com – http://www.myspace.com/rachelecolombo
a

EMANUELA CANANZI Diplomata in pianoforte al conservatorio di Padova sotto la guida del M° Adriano Lincetto. In occasioni legate al teatro e agli audiovisivi, ha scritto musica per diverse formazioni. Accompagna al pianoforte attori e poeti in monologhi e letture sceniche (Vasco Mirandola, Linda Canciani, Sandro Buzzatti). L’interesse per la musica legata alla tradizione la porta a collaborare con la cantante e musicista Rachele Colombo e gli Archedora. Insegna pianoforte e cura percorsi pedagogici-musicali nei nidi e nelle scuole primarie.

a

Serata a ingresso libero
Per info: litaliasonoanchio.padova@gmail.com
Condividi sul tuo spazio:
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!
  • RSS
  • Digg
  • MySpace
  • Facebook
  • Twitter
  • Live
  • Google Bookmarks
  • Yahoo! Bookmarks

penis advantage venus factor


↑ Sopra