Metrocosmopolitown: una serata per le 2G
Domenica 14 ottobre alle 21.30, Arci vi invita al teatro dei Carichi Sospesi (vicolo del Portello 14, Padova) per “Metrocosmopolitown: figli delle migrazioni tra formazione e lavoro”, una serata di spettacolo e informazione, dedicata alle seconde generazioni.
Ad aprire l’evento “Dangerous Boyz e B-Flow” giovane trio hip hop padovano; a seguire il concerto di Zanko, El arabe blanco. Nel corso della serata verrà presentata la ricerca “Le seconde generazioni tra formazione e lavoro” condotta nelle città di Padova, Roma, Milano, Napoli, Palermo, Torino dalla Rete G2–Seconde Generazioni; un’indagine volta a raccogliere le esperienze di discriminazione diretta e indiretta che colpiscono i figli delle migrazioni nel passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro.
Zanko, El arabe blanco
Artista ormai noto nell’interland milanese, Zanko compone brani di musica raggae e hip-hop, in italiano, arabo e francese.
Nato a Milano da genitori siriani, si definisce «straniero in ogni nazione» e infatti conta ben 4 provenienze: siriano, italiano, ma ha vissuto anche in Canada e a Parigi. Non ne rinnega nessuna, assorbe quello che gli sembra il meglio di ogni esperienza, consapevole che l’identità, in fondo, è individuale e «poliedrica». È stato invitato al parlamento europeo per eseguire live il proprio pezzo “Stranieri in ogni nazione” la finale del concorso musicale europeo “Express your creativity”.
Facebook: www.facebook.com/zanko.arabeblanco
INGRESSO LIBERO E GRATUITO.
In collaborazione con:
Mohamed Tailmoun – portavoce della Rete G2-Seconde Generazioni
Sun Wen-Long – portavoce della Rete Together
Annalisa Frisina - docente di Metodologia e tecniche della ricerca sociale c/o Università di Padova
Egi Cenolli – Commissione Stranieri del Comune di Padova
Comitato padovano “L’Italia sono anch’io”
Gruppo Rocc
Circuito Fuori Band
L’evento rientra nel progetto “Parlami di me. Luoghi Comuni” realizzato in collaborazione con il Comune di Padova – Settore Gabinetto del Sindaco – UP Accoglienza e Immigrazione
Il progetto “Parlami di me” si propone di valorizzare la ricchezza della diversità di cultura, cittadinanza, genere e religione per una convivenza basata sul dialogo e sulla pace. In questo momento di crisi e di preoccupazioni economiche, la società è sempre più attraversata da individualismo e solitudini che possono generare conflittualità e intolleranze verso il “diverso”. Ecco perché la necessità di contrastare la propaganda di luoghi comuni utilizzati per generare paura, pregiudizio e discriminazione e attivare nuovi “luoghi comuni”, intesi come spazi di confronto e di socialità per condividere il tempo.
Per info: Arci Padova: 049. 8805533 padova@arci.it
Face book: Arci Padova