Per non dimenticare la Giornata della terra
Lunedì 8 aprile, alle 20.45, vi invitiamo nella sala Fronte del Porto Film Club (via S. M. Assunta, Guizza-Padova), per la proiezione di “Gazastrophe” un documentario di Samir Abdallah e Kheridine Mabrouk, per ricordare la Giornata della Terra. Saranno presenti i ragazzi del convoglio “VIK – Gaza to Italy”, organizzato dal Centro Italiano di Scambio Culturale “VIK”, costituito da rappresentanti delle associazioni culturali di Gaza. Ingresso libero.
La serata è organizzata dalla Comunità Palestinese del Veneto, Arci, ACS, Agronomi S.F., Al Quds, Associazione IncontrArci, Associazione per la Pace, Donne in Nero, Mezza Luna Rossa palestinese, Perilmondo Onlus e dal Presidente del Consiglio di Quartiere IV, Roberto Bettella.
GIORNATA DELLA TERRA
Il 30 marzo 1976 lo stato d’Israele soffocava nel sangue una protesta contro gli espropri di terra in Galilea, uccidendo sei palestinesi e ferendone decine. Da allora il 30 marzo di ogni anno il popolo palestinese celebra la “Giornata della Terra”, giunta fino ad oggi perché le politiche di confisca e gli insediamenti coloniali non sono cessati, anzi, sono stati incrementati. La terra palestinese resta occupata, rubata, violata.
GAZASTROPHE
Gaza dopo l’Operazione Piombo Fuso, l’aggressione di Israele nel dicembre 2008. Samir Abdallah e Kheridine Mabrouk hanno girato in diverse località della Striscia documentando la situazione: ovunque case sventrate, tracce di sangue, storie di atrocità, popolazioni traumatizzate, un’economia distrutta. Quello che colpisce è la dignità delle persone intervistate: la sofferenza, la rabbia, le discussioni, ma mai odio, diatriba vendicativa o antisemita. E, alla fine, le responsabilità dell’Europa e degli Stati Uniti. Pellicola forte ed importante, che offre un punto di vista interno sulla tragedia.