Campi di lavoro all’estero Arci
Sono aperte le iscrizioni ai campi di lavoro e di conoscenza all’estero promossi dall’Arci; le destinazioni per il 2013 sono: Rwanda, Brasile, Palestina, Mozambico, Giordania, Tunisia, Cuba. Per partecipare basta essere maggiorenni e avere spirito di adattamento. E’ auspicabile la conoscenza dell’inglese o della lingua del luogo in cui il campo si svolge. Prima della partenza sono previsti momenti di formazione.
Da anni i campi di lavoro sono una parte importante dell’impegno dell’Arci nel campo della promozione sociale, della costruzione di percorsi di pace, del sostegno ai movimenti di emancipazione sociale e civile in tante parti del mondo.
Dal 2005, anno di inizio di questa attività, l’Arci ha fatto vivere a più di 800 ragazzi e ragazze la quotidianità della solidarietà internazionale in numerosi luoghi in cui l’associazione ha rapporti con la società civile. Ecco alcune informazioni sulle destinazioni….
Campo di lavoro e conoscenza: Cuba
Periodo: dal 23 giugno all’ 8 luglio 2013
Quota: 1850 EURO
Breve descrizione: Conoscere il progetto consortile di ARCS e Legambiente di supporto allo sviluppo dell’agricoltura urbana e sub urbana nella città di Pinar del Rio ed i suoi beneficiari. Contribuire alle attività di educazione ambientale e di riforestazione previste dal progetto.
Campo di lavoro e conoscenza: Rwanda
Periodo: dal 4 al 18 Agosto 2013
Quota: 1700 Euro
Breve descrizione: Promuovere la conoscenza e lo scambio con la realtà ruandese contemporanea, in particolare con l’Associazione locale SEVOTA, attiva dal 1994 (anno del genocidio) nel percorso di ricostruzione, riabilitazione e riconciliazione nel Paese. I beneficiari dell’Associazione sono le donne e i giovani vittime delle violenze durante il genocidio. Attraverso il campo si vuole, da un lato, dare occasione alle donne e ai ragazzi di far conoscere le loro storie, il loro vissuto spesso caratterizzato da sofferenze, ma anche di affrontarle, riappropriandosi del gioco, dando vita a percorsi creativi e costruttivi.
WORKSHOP FOTOGRAFICO BRASILE
Periodo: dal 12 agosto 27 agosto 2013
Quota: 2500 EURO
Breve descrizione: L’obiettivo di questo workshop fotografico è quello di documentare la realtà dei contadini brasiliani e del Movimento dei Sem Terra, visto con una prospettiva interna agli accampamenti e asentamentos dell’area prescelta: questo per catturare “istantanee” della vita quotidiana dei “Senza Terra”, comunità che hanno deciso di organizzarsi e resistere nella lotta per la riforma agraria. E’ previsto un editing quotidiano del lavoro di corsiste e corsisti, con discussione e confronto condiviso, per arrivare a selezionare immagini significative per la selezione finale. Ognuno, alla fine del percorso, realizzerà il suo “reportage sociale” sul Movimento Sem Terra. Il workshop è coordinato dal fotografo professionista Giulio Di Meo.
Campo di lavoro e conoscenza: Palestina
Periodo: dal 15 agosto al 26 agosto 2013
Quota: 1300 EURO
Breve descrizione: Obiettivo del campo é quello di permettere ai partecipanti di conoscere e confrontarsi con la realtà dei territori occupati palestinesi attraverso visite, incontri, dibattiti ed attività con reti e organizzazioni locali particolarmente impegnate nel campo dell’informazione, della sensibilizzazione e della promozione dei diritti dell’infanzia.
Campo di lavoro e conoscenza: Mozambico
Periodo: dal 2 settembre al 22 settembre 2013
Quota: 1850 EURO
Breve descrizione: Promozione di occasioni di incontro tra culture diverse, tra Mozambico e Italia, attraverso la sensibilizzazione sulle attività dei progetti di cooperazione in Mozambico. Oltre alla reciproca conoscenza, si discuterà con i partecipanti delle associazioni dei contadini sui diritti delle donne e sulla lotta all’HIV/Aids,si lavorerà nei laboratori artigianali sull’acquisizione della conoscenza di produzioni locali. Le località che ospiteranno il gruppo di italiani in Zambézia sono isolate e perciò più ‘vulnerabili’ dal punto di vista delle emarginazioni sociali: in particolare, le iniziative si terranno nel Distretto di Morrumbala, ma verranno visitati anche gli altri Distretti ,come quello di Gilè, Nicoadala, Mopeia e Namacurra.
Campo di lavoro e conoscenza: Giordania
Periodo: dal 14 settembre al 27 settembre 2013
Quota: 1350 EURO
Breve descrizione: Creare uno scambio interculturale in previsione della giornata delle lingue europee e conoscere, attraverso visite sul campo, partner sociali attivi in Giordania sul tema dei diritti delle minoranze e dei profughi e sfollati dall’area regionale. Il 26 Settembre di ogni anno l’EUNIC (European Union National Institute of Culture) organizza una giornata dedicata allo scambio e alla promozione culturale delle nazioni Europee. Gli istituti di cultura europei presenti ad Amman sono francesi, spagnoli, tedeschi, inglesi ed italiani. Ogni Istituto organizza delle attività per l’intera giornata da effettuarsi per la maggior parte all’interno delle proprie strutture (es. caccia al tesoro, speach day, video quiz, lezioni dimostrative, giochi, proiezione e commento film o documentari, assaggi gastronomici, etc).
Campo di lavoro e conoscenza: Tunisia
Periodo: fine settembre, per circa 13 giorni,date in corso di definizione
Costo: intorno agli 800 euro, da definire
Breve descrizione: i partecipanti trascorreranno in primi due giorni a Tunisi alla scoperta della città e dei luoghi teatro della Rivoluzione del gennaio 2011, incontrando esperti sui diritti umani e sulla transizione democratica in corso nel Paese. A seguire campiste e campisti si troveranno immersi in un’esperienza di vita comunitaria nella Regione berbera di Tataouine: alloggeranno nelle grotte troglodite gestire da un’associazione locale e realizzeranno attività con l’associazione di donne di Rass El Oued, dall’identificazione di sentieri giurassici (a piedi e a torso di mulo) alla catalogazione di erbe aromatiche, dall’artigianato tradizionale alla produzione di cosmetici naturali. Verranno anche organizzate visite presso siti archeologici.
Per partecipare ai campi non sono richiesti requisiti particolari, basta essere maggiorenni e avere spirito di adattamento. E’ auspicabile la conoscenza dell’inglese o della lingua del luogo in cui il campo si svolge. Prima della partenza sono previsti momenti di formazione obbligatori, insieme ai referenti della progettazione Arcs e ai tutor.
La quota di partecipazione comprende tutti i costi per la realizzazione del campo:aereo, spostamenti in loco, vitto, alloggio, assicurazione civile e sanitaria, accompagnamento, sostegno al partner locale.
I costi variano a seconda della destinazione.
E’ necessario prendere visione del regolamento pubblicato sul sito per conoscere le modalità di iscrizione e i dettagli per partecipare.
I materiali promozionali dei campi (locandina generica e locandine specifiche) sono scaricabili dal sito di ARCS seguendo questo link: http://www.arciculturaesviluppo.it/campidilavoro2013/materiali/
Per informazioni:
sito internet: www.arciculturaesviluppo.it e-mail: campidilavoro@arci.it tel. 0641609500