Campi di lavoro e conoscenza Arci estate 09
L’Arci promuove per il quinto anno l’esperienza dei campi di volontariato all’estero.
Nati nel 2005 per rispondere alla necessità di creare relazioni significative tra i soci dell’associazione e i progetti di solidarietà all’estero da noi promossi e supportati, i campi fino ad oggi hanno portato in tanti paesi del mondo 470 volontari.
Il costo dei campi cambia in base alle destinazioni: i campi nell’area mediterranea hanno un costo intorno ai 900 euro mentre per gli altri il costo parte dai 1600 euro.
♣AFRICA
- Swaziland seconda metà di luglio. Animazione con bambini e ragazzi;
♣AMERICA LATINA
· Brasile Maranhao, seconda metà di luglio. Collaborazione alle attività dei Sem Terra e conoscenza delle realtà sociali del nordest del Brasile.
· Equador Echeandía, prima metà di agosto. Visita ad alcune realtà del commercio equo e solidale e collaborazione ad uno dei progetti.
· Bolivia Potosì, prima metà di agosto. Conoscenza della realtà di Potosì, della vita in miniera e del lavoro a sostegno dei bambini in collaborazione con l’Ass. Yanapakuna.
♣BALCANI
· Bosnia Mostar, seconda metà di luglio. Collaborazione con associazioni locali su temi sociali e ambientali
· Serbia Varie località, seconda metà di luglio. Viaggio nella società civile Serba
♣MEDITERRANEO
· Libano Varie località, seconda metà di luglio. Viaggio di conoscenza in diverse realtà libanesi dell’associazionismo e della solidarietà.
· Palestina Betlemme1, seconda metà luglio. Lavoro nel media center.
· Palestina Betlemme2, prima metà di agosto. Ristrutturazione degli ambienti di lavoro di associazioni locali.
Leggi il Programma dei campi in Libano e Algeria: campi-nel-mediterraneo
Per il terzo anno consecutivo, organizzeremo anche due workshop di fotografia sociale, in Bolivia e in Brasile, in contemporanea con i campi.
E’ possibile sin da ora effettuare una pre-iscrizione non impegnativa attraverso il FORMAT di iscrizione presente sul sito www.arciculturaesviluppo.it
Per ogni ulteriore informazione: campidilavoro@arci.it tel 0641609206