AmbientAzioni
Facciamo girare idee positive su Pace e Ambiente
“La vecchia casa contadina vuota e abbandonata è ora in vendita,
al suo posto costruiranno un condominio per i villeggianti
e anche il vetusto ciliegio sarà abbattuto
per far largo alle automobili.”
Mario Rigoni Stern
La girandola con i colori della Pace, è il simbolo della Rassegna AmbientAzioni, ovvero modi per coltivare cambiamenti.
Una girandola che andrà nei luoghi di ritrovo dei quartieri, delle piazze, negli spazi della cultura giovanile della città per portare, con il linguaggio delle arti, della musica e del teatro, il suo messaggio semplice che “dietro ogni azione e scelta personale ci può essere il nostro contributo per un mondo migliore”.
“Usare meno la macchina e di più i mezzi pubblici o la bici, non sprecare acqua e energia, darsi da fare per la raccolta differenziata, ecc. sono un contributo concreto a una politica delle risorse rispettosa dell’ambiente e delle persone e quindi un piccolo concreto percorso di Pace”.
Marina Bastianello – Presidente Arci
Lo sviluppo sostenibile non è più uno slogan ma una necessità e al contempo un’opportunità.
Se da un lato, di fronte agli impatti potenziali del cambiamento climatico è necessario modificare i propri stili di vita e cambiare un modello di sviluppo del tutto inadeguato all’attuale disponibilità di risorse, dall’altro vi è l’opportunità di creare innovazione sia sul piano economico che su quello culturale.
Si stanno creando nuove possibilità nell’ambito delle imprese eco-compatibili e del consumo critico così come stanno crescendo nuove forme di cultura che coniugano la creatività con l’impegno sociale.
Infine, non esistono guerre compatibili con il rispetto dell’ambiente, per il nostro codice politico nella violenza e nella violazione dei diritti umani non vi è alcuna “sostenibilità”.
AmbientAzioni 2011 – IMPATTO ZERO