Network Giovani
Il progetto Network Giovani intende attivare sul territorio nazionale una rete di luoghi di produzione e diffusione delle pratiche partecipative e di cittadinanza attiva: consentire a giovani e gruppi di giovani l’opportunità di scambiare linguaggi ed autogestire esperienze espressive e formative, di associazionismo e di volontariato, puntando a favorire un inserimento attivo e consapevole nella vita sociale, mediante la promozione delle culture del dialogo e della legalità.
Saranno realizzati dei Centri di AttivAzione Territoriale, uno per regione coinvolta, valorizzando e potenziando gli spazi messi a disposizione da comitati e circoli Arci, aperti al territorio e al coinvolgimento delle comunità locali, con particolare riferimento alle scuole e ai luoghi di aggregazione civica.
Il Network mirerà a valorizzare l’ampia rete dei circoli giovanili già esistenti, organizzandoli all’interno di un network nazionale con nodi di rete regionali, e ponendoli alla base di un inedito percorso di sviluppo e messa a sistema di risorse, pratiche e saperi.
I nodi della rete disporranno ciascuno di uno staff di animatori e saranno attrezzati e predisposti all’utilizzo delle nuove tecnologie. Ciascun centro regionale si candida dunque ad assumere il ruolo di punto di riferimento riconosciuto e visibile per i giovani del territorio, mettendo a loro disposizione competenze, consulenza, banche dati, opportunità e proposte formative e culturali, aperte a tutti come servizio alla collettività.
L’Arci intende in sostanza valorizzare la forma associativa quale risposta compiuta e concreta ai bisogni espressivi e partecipativi dei giovani, e come luogo di promozione e pratica della cittadinanza attiva e dell’auto-organizzazione giovanile: il titolo del progetto allude in questo senso alla creazione e allo sviluppo di un network articolato capillarmente in una pluralità di territori, tale da tessere politiche comuni e competenze, servizi ed esperienze concrete, eventi culturali e sperimentazioni pilota.
Il progetto avrà durata di 1 anno e prevede un programma di attività articolato in 3 fasi:
- costruzione del network nazionale,
- sperimentazione territoriale e messa a sistema dei Centri di AttivAzione,
- disseminazione e continuità.
Ogni fase sarà declinata in una serie di specifiche attività tra le quali la realizzazione di 3 seminari nazionali di scambio, confronto, autoformazione sulle buone pratiche individuate e messe a sistema; la realizzazione di eventi per l’espressione della creatività giovanile e la promozione dei giovani artisti; la produzione di un Vademecum su ‘come si fa un’associazione giovanile’ e legislazione di riferimento (prodotto in formato digitale creative commons); gemellaggi tra gruppi di giovani dei laboratori espressivi e delle attività aggregative; possibilità di partecipazione a campi di lavoro e solidarietà.
Il progetto è concepito tuttavia come parte di un percorso più lungo e durevole, in grado di entrare a regime, riprodursi e svilupparsi ulteriormente, anche grazie alle partnership consolidate stabilite con le istituzioni locali.
a
Regioni coinvolte:
Liguria
Piemonte
Lombardia
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Emilia Romagna
Abruzzo
Toscana
Lazio
Puglia
Sicilia
a
Il progetto in Veneto
SPORTELLO NETWORK GIOVANI
E’ attivo nella sede regionale di Arci Veneto (viale IV Novembre 19) uno sportello dove potrete trovare aconsulenza e informazioni per aprire circoli o associazioni e per gestire correttamente circoli/associazioni giovanili di recente formazione.
Obiettivo di questo servizio è promuovere l’associazionismo, la partecipazione giovanile e potenziare la rete esistente.
ORARI: Da lunedì a giovedì dalle 14 alle 17, su appuntamento (tel. 049.8805533) padova@arci.it (specificare nell’oggetto “Sportello Network Giovani”)