Centro Diritti Umani
Creato nel 1982 per iniziativa della Facoltà di Scienze Politiche, il Centro di studi e di formazione sui diritti della persona e dei popoli si propone di contribuire a dare attuazione a quanto disposto dall’art. 1,2 dello Statuto dell’Università di Padova, che recita: “L’Università degli Studi di Padova, in conformità ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana e della propria tradizione che data dal 1222 ed è riassunta nel motto “Universa Universis Patavina Libertas”, afferma il proprio carattere pluralistico e la propria indipendenza da ogni condizionamento e discriminazione di carattere ideologico, religioso, politico o economico. Essa promuove l’elaborazione di una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la solidarietà internazionale”.
Il sito del “Centro Diritti Umani” risponde alla necessità di informare e formare alla pratica dei diritti umani, fruendo di un sapere scientificamente fondato, è di tutta evidenza alla luce dei gravi problemi del nostro tempo: crisi della democrazia, questione morale, sottosviluppo, ingiustizia sociale, razzismo, xenofobia, mercato diseguale, distruzione delle risorse naturali e inquinamento, interdipendenza planetaria asimmetrica. Il recupero della democrazia, la risposta alla sfida della multiculturalità, la sincera ed efficace cooperazione allo sviluppo, la moralizzazione della politica, la finalizzazione dell’economia alla promozione umana, il rispetto delle esigenze dell’ambiente naturale diventano obiettivi concretamente perseguibili se il paradigma di riferimento è quello dei diritti umani: un paradigma forte e universale, che si sostanzia di quei valori etici che anche il diritto internazionale, a partire dalla Dichiarazione universale del l948, riconosce come “diritti fondamentali”.
Inoltre, navigando nel sito, è possibile ottenere informazioni utili circa i corsi di formazione nel campo della pace e dei diritti umani.
http://www.centrodirittiumani.unipd.it/