Cineforum Palestina - Arci Padova

Cineforum Palestina

heart-of-jenin-117Continuano gli appuntamenti con il cineforum “Una finestra sulla Palestina“: mercoledì 7 novembre, quarto  incontro con “Heart of Jenin“. Vi aspettiamo nella sala Fronte del Porto di via S. Maria Assunta (Padova). Ingresso a offerta libera.

Il cineforum “Una finestra sulla palestina” è un momento per assaporare voci, sapori, geografie e storie da un paese dimenticato; per aprire una finestra sulla cultura e la storia palestinese e per ridare voce e visibilità ad un popolo  che continua a resistere.

Mercoledì 7.11.2012, ore 20.45 sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta – Padova
“HEART OF JENIN”
documentario di Lior Geller e Marcus Vetter, 2008, 51’

Ahmed Khatib, palestinese di 12 anni viene ucciso dai soldati israeliani a caccia di terroristi della Jihad, che lo scambiano per un miliziano. I genitori decisero di donare gli organi anche se sarebbero stati trapiantati a bambini israeliani. «Mio figlio è morto. Forse solo così potrà restituire ad altri la vita – disse allora la mamma Abla, poco più che trentenne -. Che siano arabi o ebrei, non importa». Due anni dopo il padre di Ahmed, Ismail, meccanico del campo profughi di Jenin, 41 anni, quegli «altri» – 5 bambini israeliani che hanno ricevuto il cuore, il fegato, i reni e i polmoni di Ahmed – li ha voluti incontrare. E si è messo in viaggio da Gerusalemme al deserto del Negev. Per guardarli tutti da vicino e cercare forsennatamente in ognuno dei loro gesti, sguardi, sorrisi, un’eco del suo bambino. Per quanto conti in questi casi l’umana illusione, «in loro ho rivisto mio figlio», ha detto con più consapevolezza alla fine del suo itinerario attraverso Israele e attraverso sè stesso.

Le serate sono organizzate da: Comunità Palestinese del Veneto, ACS, Agronomi e Forestali Senza Frontiere, Al Quds, ARCI Padova, Associazione per la Pace, Associazione IncontrArci, Corti e Buoni, Donne in Nero e Perilmondo onlus

Potrebbero interessarti anche...