"Festa a ballo" alla Fornace Carotta - Arci Padova

“Festa a ballo” alla Fornace Carotta

Festa_Continua_foto2Sabato 2 e domenica 3 febbraio 2013, il circolo Arci “Festa Continua – danza e musica popolare” organizza presso le Ex Scuderie della Fornace Carotta Piazza Napoli (Padova),  un corso di “Tammurriata Giuglianese” condotto da Gabriele D’Ajello Caracciolo e Anna Perrotta. Dalle 21, vi aspettiamo presso l’Auditorium Fornace Carotta di via Siracusa, 61 – Padova-  per la “Festa a ballo” con Raffaele Inserra (tammorra), Catello Gargiulo (canto) e Michele Cavazzini dei Nanabò (repertori vari); ingresso libero!

Orari Corso: sabato: 15,00 – 19,00 domenica: 9,30 – 13,30;  è assolutamente indispensabile telefonare o inviare una mail per prenotarsi; sabato pomeriggio anticipate l’arrivo di qualche minuto per regolarizzare le iscrizioni. Per iscriversi al corso è necessario essere soci ARCI. La serata di ballo è invece aperta a tutti.

Info e iscrizioni:
Tel. 049-8830271 / 333-6723472
mail info@festacontinua.it
www.festacontinua.it

Alcuni consigli pratici: Per chi arriva in treno: dalla stazione prendere l’autobus di linea n° 18, direzione via Siracusa e scendere al capolinea. E’ di fronte alla sede del corso.

Per dormire: il link qui di seguito apre una pagina in cui sono elencati una serie di bed and breakfast a Padova (scegliere tra quelli a Padova Centro)

Per ballare: munirsi di scarpe di ricambio con suola in gomma e pulita; indossare un abbigliamento comodo e leggero.

Riprese audio-video: alle riprese è dedicata esclusivamente alla fine del corso N. B. Non è possibile assistere al corso se non si è iscritti

Gabriele D’Ajello Caracciolo
Nel 1990 collabora alla fondazione de “L’Intrecciata”, associazione culturale per la ricerca e la riproposta della danza popolare, e inizia lo studio e la documentazione audio, video e fotografica delle danze del meridione d’Italia, dedicandosi in particolare allo studio del “ballo sul tamburo” nell’area napoletana, disponendo oggi forse della più ampia documentazione audio, video e fotografica di questa forma di espressione popolare. Lo studio della danza si estende poi alla cultura di base che l’ alimenta iniziando un percorso, vissuto in prima persona, attraverso le emozioni di una cultura “altra”, ricca di storia e valori. Conduce seminari e corsi, sia pratici che teorici, in Italia e all’estero.
Anna Perrotta sviluppa il suo interesse per la cultura popolare, in particolare per la musica, la danza, il canto, cominciando le sue prime ricerche sul campo in alcuni paesi del Cilento, estese poi a tutta la Campania, al sud Italia e ad alcune realtà estere. Socio fondatore e Presidente de “L’intrecciata”, conduce corsi incentrati sia sulla conoscenza e la pratica della danza popolare italiana ed estera che su aspetti cinetici, di relazione, di consapevolezza corporea e teatralità e su questi temi opera anche nella realtà scolastica in interventi di aggiornamento e laboratori per docenti e studenti.


Raffaele Inserra musicista tradizionale molto attento alla tutela del patrimonio umano e culturale rappresentato dagli anziani, è attualmente il miglior interprete della tradizione della tammorra in Campania. Profondo conoscitore dei diversi modi esecutivi presenti nelle zone tipiche del ballo “n’copp’ ‘o tammurro”, da circa 20 anni suona professionalmente collaborando con vari gruppi di musica popolare. Costruttore di tamburi, castagnette e altri strumenti della tradizione.

Catello Gargiulo giovane “cantatore”, continuatore della tradizione del canto sul tamburo nel solco dell’insegnamento degli anziani.

Potrebbero interessarti anche...