- Arci Padova

L’Arci di Padova esprime la propria solidarietà a Gloria, studentessa italiana di Galliera Veneta.

“L’amaca” di Michele Serra
“Stare qui è diventato troppo difficile, voglio lasciare l’Italia”. Così parla Gloria, studentessa italiana, madre padovana e padre nigeriano. A Padova, sotto casa, le hanno scritto “negra” sulla macchina; la firma è una svastica, il Veneto ha bande di giovani fascisti quante ne bastano per lasciare il segno.

Il problema di Gloria è simile a quello di molti ragazzi del Sud che vogliono andarsene perché non sopportano più la mafia e nemmeno la mafiosità diffusa. Simile a quello di molti laureati e diplomati che vogliono andarsene perché non sopportano più una distribuzione del lavoro e del reddito fondata sulle caste, il nepotismo, il clientelismo. Simbolo di un’Italia migliore ma soccombente, normale ma a rischio di emarginazione, gentile ma a rischio di sottomissione, giovane ma a rischio di incanutire senza giustizia.

Vogliono andarsene in tanti, e Gloria magari ha qualche ragione in più degli altri, sopportare il razzismo è difficile quanto sopportare la violenza e la coglioneria umana riunite. Sarà banale, anzi lo è sicuramente, ma a Gloria e a tutti i giovani italiani come lei vogliamo dire, che s eloro se ne vanno rimangono i peggiori. E se rimangono i peggiori, l’Italia è fottuta per sempre. Padroni a casa nostra, Gloria: è questo che noi italiani dobbiamo cominciare a dire ai razzisti, ai mafiosi, ai prepotenti di ogni risma.

razzismo_galliera

Potrebbero interessarti anche...