Esperienze con i Media
Martedì 18 Maggio 2010
10.30-12.30 AULA 1 DI VIA CESAROTTI 10/12
Dialogo con
Sumaya Abdel Qader
e Khalid Chaouki
SEMINARIO
Corso di Processi Comunicativi ed interculturali
e
Corsi Sociologia delle Comunicazioni di massa
Laurea Specialistica in Sociologia
PROF.SSA ANNALISA FRISINA
IN COLLABORAZIONE CON
PROF. RENATO STELLA
Un incontro realizzato nell’ambito del progetto
“Chimere – Parlami di me – Trattiamole bene”
Con il contributo di
Comune di Padova – Unità accoglienza e immigrazione
Camera di Commercio
Regione Veneto
Sumaya Abdel Qader
Figlia di immigrati giordano-palestinesi, è nata in italia nel 1878. E’ laureata in biologia e sta conseguendo una seconda laurea in lingue e culture straniere. Collabora con Università e scuole italiane tenendo conferenze, lezioni e corsi su: Islam, mondo arabo-islamico, musulmani europei, immigrazione, nuovi italiani, multicultura, ecc… Una dei fondatori dell’associazione GMI (Giovani Musulmani d’Italia), ha ricoperto la carica di Segretario Generale e Vice Presidente. Scrive per il settimanale Vita e il suo inserto mensile Yalla Italia. Ha pubblicato per Sonzogno Editore nel settembre 2008: “Porto il velo, adoro i Queen”-nuove italiane crescono.
Khalid Chaouki
Nato a Casablanca (Marocco) nel 1983, arriva a Parma nel 1992 insieme alla madrea e ai due fratelli, per via del ricongiungimento familiare con il padre.
Fin da giovanissimo è attivo in diverse associazioni per l’inclusione sociale e la multiculturalità.
Ha collaborato con la redazione del Maurizio Costanzo Show con una rubrica settimanale “Piccola enciclopedia del mondo arabo”, con il Corriere del Mezzogiorno, Il Giornale di Reggio, News Settimanale, Metropoi di “La Repubblica” e lavorato presso l’agenzia stampa AnsaMed.
Attualmente svolge ilruolo di mediatore culturale nelle scuole, relatore e formatore sulle tematiche dell’immigrazione, interculturalità e Islam. Inoltre è responsabile immigrazione e seconde generazioni dei Giovani Democratici e dirige il portale di informazione sul mondo arabo-islamico italiano Minareti.it. Collabora anche con Resetdoc, l’Unità e il Riformista.
Ha scritto “Salaam, Italia! La voce di un giovane musulmano italiano” pubblivato da Aliberti editore.