Pedalata della solidarietà: dal 6 al 9 agosto
Hiroshima e Nagasaki: questo il tema della 3a edizione di “Pace in Bici“, una pedalata della solidarietà ideata per rinsaldare l’impegno per un nuovo rapporto tra le comunità e tra i popoli, per ricordare le vittime delle bombe atomiche e denunciare che nel mondo ci sono ancora oltre 20.000 armi nucleari. Si tratta di un simbolico itinerario in bici in cui la velocità di tutte/i si adegua alla lentezza dell’ultimo. Un giro il cui percorso è deciso anche in base alle offerte di ospitalità ricevute. L’unico luogo che non cambia è il punto di arrivo: la base USA di Aviano, dove sono tuttora custodite armi nucleari.
La partecipazione di ciascuna/o è libera e gratuita. Qualche chilometro, una mezza giornata, tutte le giornate… l’unica cosa che ti chiediamo è di segnalarci che ci sarai: abbiamo necessità di sapere quali saranno i numeri.
In programma…
Hiroshima e Nagasaki: 6 e 9 agosto 1945
Sabato 6 agosto, 66° anniversario del bombardamento di Hiroshima, avrà inizio la terza edizione di Pace in Bici
Il 5 sera appuntamento alle ore 19 a Rovigo per un incontro conviviale con le associazioni.
La cerimonia in memoria di Hiroshima si svolgerà a Rovigo, alle 8.15 del 6 agosto. Da lì partiremo alla volta di Padova passando per Adria, Cavarzere, Cona – Pegolotte, Villa del Bosco, Pontelongo, Arzergrande, Piove di Sacco, Campolongo, Sant’Angelo, Legnaro, Ponte San Nicolò, per arrivare a Padova.
Il 7 agosto il percorso inizia da Padova e passa per Cadoneghe, Vigodarzere, Campodarsego, San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Camposampiero, Loreggia, Piombino Dese, Trebaseleghe, Scorzè, Zero Branco, Quinto di Treviso, Treviso, Silea, Lanzago, per arrivare a Carbonera.
L‘8 agosto passeremo per Villorba, Spresiano, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Susegana, Conegliano, Vittorio Veneto, Cappella Maggiore, Cordignano, Caneva, Sacile, per arrivare a Pordenone, dove saremo accolti alla parrocchia di Vallenoncello.
La mattina del 9 agosto, dopo il breve percorso da Vallenoncello, la manifestazione si conclude con la memoria del bombardamento di Nagasaki, alle 11, davanti alla base di Aviano che tuttora contiene alcune decine di bombe termonucleari. Alla cerimonia conclusiva sono invitati gli Enti Locali, con i gonfaloni.
Per info: . 049/8070522, 348/3323254, 340/4539749; e-mail: beati@beati.org; segreteria@beati.org