Festa Senegalese in piazza dei Frutti
Arci aderisce e vi invita a partecipare alla VI edizione di Tradizione Senegalese, la festa dedicata al Senegal organizzata da ASCAN e dalla Comunità senegalese, che si svolgerà domenica 17 giugno in piazza dei Frutti. In programma musica, stand, cucina senegalese e il convegno “Gli stranieri: quale valore economico per la società?“.
Scarica il volantino della Festa
Gli stranieri: quale valore economico per la società?
L’associazione A.S.C.A.N. in collaborazione con la Fondazione Leone Moressa, il Comune di Padova e con Arci, CIGL, CISL, ASCOM, CAMERA DI COMMERCIO, CESCOT e CONFESERCENTI, vi invitano alla presentazione del Rapporto sull’Economia dell’Immigrazione 2011 e alla tavola rotonda “Gli stranieri: quale valore economico per la società?“, domenica 17 giugno 2012 alle ore 9.30, presso la sala Nassiria in piazza Dei Signori a Padova.
Programma
9:30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10:00 Saluto e apertura dei lavori
Demba Papa Souleymane, presidente associazione A.S.C.A.N. e presidente CONFESEN
10:10 Presentazione dei risultati del Rapporto Annuale
Valeria Benvenuti, ricercatrice della Fondazione Leone Moressa
10:40 Tavola rotonda
Alessandro Di Paolo, Docente di Etica di Azienda alla Facolta di Economia di Padova
Oumar Sill, Direttore Esecutivo (Confesercenti Senegal)
Flavio Zanonato, Sindaco di Padova
Sua eccellenza Mouktar Kouyate, Console Generale del Senegal a Milano
Alessandra Stivali, CGIL Padova
Abdoulay Laity Fall, CISL Padova
Marina Bastianello, ARCI Padova
11:30 Dibattito
12:30 Conclusione
Moderatori: Mario Zwirner, condirettore di Telenuovo – Padova
Mountaga Tall, responsabile amministrativo Ascan
Il tema della tavola rotonda
Parlare e affrontare questioni legate al fenomeno migratorio non può prescindere da considerazioni economiche. L’obiettivo del convegno è quello di dare spazio al dibattito e alla riflessione sul ruolo economico apportato dagli immigrati al sistema economico nazionale: la sensazione infatti è che nella discussione pubblica gli stranieri non vengano ancora riconosciuti come veri e propri attori di sviluppo economico. Parlare di economia dell’immigrazione significa dotare di indicazioni chiare chi ha responsabilità politiche, allo scopo di agire con decisione e coerenza all’interno di una programmazione di sostegno e di accompagnamento al lavoro degli stranieri che nel nostro Paese vogliono realizzare il proprio sogno di crescita sociale e professionale.
A.S.C.A.N. con La Fondazione Leone Moressa e con l’ausilio di esperti invitati a discutere sull’argomento, vuole mettere in luce la relazione intercorrente tra immigrazione e sistema economico, una relazione spesso e troppo a lungo trascurata. Questo per tracciare un profilo il più possibile oggettivo del fenomeno dell’immigrazione, affinché questo non faccia parte esclusivamente delle agende politiche sulla sicurezza, ma sia riconosciuto come vero e proprio strumento di sviluppo economico, prosperità e competitività: in sostanza un valore economico per la società.
Durante il convegno verrà presentato il Primo Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione edito da Il Mulino che raccoglie i risultati di studi e ricerche sulle dinamiche economiche, occupazionali e sociali legate ai flussi migratori in Italia.