Nuove generazioni: differenze e diseguaglianze
Vi invitiamo tutti lunedì 15 ottobre, alle ore 10.30, nell’Aula Magna di via Cesarotti, a Padova, alla tavola rotonda per discutere di giovani, appartenenze multiple, cittadinanza e precarietà da una prospettiva generazionale e di genere che includa autoctoni e figli delle migrazioni. Il caso italiano a confronto con altre esperienze europee.
Intervengono:
prof.ssa Nora Rathzel, Università di Umea (Svezia). Tra le sue pubblicazioni, Finding the way home. Young’s People Stories of Gender, Ethnicity, Class and Places in Hamburg and London, V&R Publisher, 2008
prof. Enzo Colombo, Università Statale di Milano. Co-autore di “Children of Immigrants in a Globalized World. A Generational Experience”, Palgrave, in pubblicazione.
prof.ssa Paola Rebughini, Università Statale di Milano ed Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, co-autrice di “Children of Immigrants in a Globalized World A Generational Experience”, Palgrave, in pubblicazione.
Dibattito con la partecipazione di Mohamed Tailmoun (Rete G2-Seconde Generazioni) ed Egi Cenolli, (presidente della Commissione per la rappresentanza delle cittadine e dei cittadini stranieri residenti a Padova
Modera: dott.ssa Annalisa Frisina.
Saluti conclusivi: prof. Marco Sambin, direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali, “Interazioni, Comunicazione e Costruzioni Culturali”.
Per info: Corso di Laurea Triennale in Scienze Sociologiche, annalisa.frisina@unipd.it – 049/8274372
Arci Padova: padova@arci.it – tel. 049.8805533
L’evento è promosso da Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata) – Corso di laurea in Scienze Sociologiche; Scuola di Dottorato in Scienze Sociali “Interazioni, Comunicazione e Costruzioni Culturali”; Comune di Padova – Settore Gabinetto del Sindaco – UP Accoglienza e immigrazione in collaborazione con Associazione Arci Padova, CirSpg (Centro Interdipartimentale Politiche di Genere, Università di Padova); corsi di laurea triennale in Scienze Sociologiche “Metodologia e tecnica della ricerca sociale I e II” (V. Belotti e A. Frisina); Rete G2-Seconde Generazioni e Rete Together.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Cariparo.