8 marzo: parliamo di donne con le donne
Associazione Culturale Chandra Itinerari Yoga, in collaborazione con Arci e con il patrocinio del Comune di Padova, presenta “Tutta un’altra storia. Incontri sulle donne per le donne, e non solo…”, un percorso per conoscere una (prei)storia e una dimensione dell’essere donna diverse da quelle che propone la società attuale. Gli incontri avranno inizio venerdì 8 marzo, alle 20.45, alla Fornace Carotta (v. Siracusa 61 – Padova) con una serata dedicata al tema: “Meno-pausa? Meno storie! Miti antichi e attuali pregiudizi”. Seguiranno altri due appuntamenti il 22 marzo e il 12 aprile.
PRIMO INCONTRO
“Meno-pausa? Meno storie! Miti antichi e attuali pregiudizi”
venerdì 8 marzo 2013 ore 20.45 – Padova, Fornace Carotta, via Siracusa 61 – ingresso gratuito.
“Meno-pausa? Meno storie! Miti antichi e attuali pregiudizi” un titolo per provocare e far riflettere quello dell’incontro di venerdì 8 marzo, ore 20.45, presso la Fornace Carotta, Via Siracusa, 61, Padova. È il primo di 3 momenti di dibattito all’interno del percorso Tutta un’altra storia che l’associazione Chandra Itinerari Yoga in collaborazione con ARCI, con il Patrocinio del Comune di Padova, organizza sul tema “essere donna” per conoscere una (prei)storia diversa, e scoprire saperi ed esperienze dell’essere donna altri da quelli che propone la società attuale.
In Tutta un’altra storia si tratterà di un altro modo di concepire corpo e sessualità della donna nella sua totalità: mestruazioni/ciclo/menopausa, piacere/sesso e spiritualità, al di là di tabù e pregiudizi. Si partirà da Tutta Un’altra (Prei)Storia, quella che nessuno ci ha mai raccontato, ma che è scritta nei nostri geni, per scoprire che c’è ancora qualcos’altro da raccontare: in un momento dell’evoluzione del genere umano, corpo, sessualità e spiritualità sono state vissute in armonia, con importanti riflessi nella società in termini di assetto egualitario, pacifico, sostenibile anche da un punto di vista ambientale.
Per l’attualità e la complessità del tema, il primo incontro avvicinerà il pubblico alle riflessioni partendo da un tema più concreto, conosciuto ma anche misconosciuto, dedicato alle donne di tutte le età, per iniziare a scoprire quanto le nostre radici abbiamo davvero molto da insegnare:
“Meno-pausa? Meno storie! Miti antichi e attuali pregiudizi” – venerdì 8 marzo, ore 20.45 presso la Fornace Carotta, Via Siracusa, 61, Padova. Sono state chiamate a condividere il tavolo:
Pervinca Rizzo, specialista in Ostetricia e Ginecologia, medico esperto in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate.
Tiene corsi di educazione sessuale nelle scuole e conduce programmi radiofonici sulla salute delle donne. Da molti anni, con l’Organizzazione YABASTA, si reca in Chiapas (Messico) dove collabora a programmi di formazione mirati a favorire l’autogestione, da parte delle donne indigene, della propria salute e dell’assistenza sanitaria nei villaggi.
Luciana Percovich, scrittrice.
Nel Movimento delle donne dall’inizio degli anni ‘70, ha tenuto corsi per la Libera Università delle Donne di Milano, diretto collane di saggistica e scritto su varie riviste occupandosi di medicina delle donne, scienza, antropologia, mitologia e spiritualità femminile.
TUTTA UN’ALTRA STORIA – CALENDARIO INCONTRI SUCCESSIVI
Venerdì 22 marzo 2013 ore 20.45
IL PIACERE È SACRO? Come siamo passati dalla sessualità sacra alla degradazione dei corpi.
Ovvero: dalla cultura della partnership alla cultura della dominanza.
Venerdì 12 aprile 2013 ore 20.45
RIPRENDIAMOCI IL FUTURO ARCAICO: La vita e l’opera di Marija Gimbutas.
brochure_Parliamo di donne con le donne
Per informazioni: Associazione Culturale Chandra itinerari Yoga Via Locatelli, 15 – 35123 PADOVA tel e fax 049-656057 – chandraitineriyoga@hotmail.com www.chandraitinerariyoga.it