Donne migranti e maternità
Avo Associazione Volontari Ospedalieri vi invita ad un interessante convegno intitolato “Culture diverse in ospedale. Donne migranti e maternità” giovedì 14 marzo, alle 15, nella Sala della Scuola della Carità Via S. Francesco 61/63 Padova. A Padova il 51% degli stranieri sono donne e il 34% delle nascite sono bambini stranieri. Sono pertanto le donne migranti ad utilizzare maggiormente i servizi sanitari per ragioni prettamente fisiologiche: parto e gravidanza.
La maternità è un evento che – nella maggior parte dei casi – è vissuta dalle donne migranti in grande solitudine, con scarso supporto sia familiare che della comunità di riferimento, con difficoltà linguistiche nonché culturali che non facilitano l’accesso ai servizi socio-sanitari.
L’AVO – con questo Convegno – si pone l’obiettivo di accrescere le competenze dei volontari che a volte si sentono inadeguati nel cogliere la complessità della sofferenza di queste pazienti a causa delle barriere linguistiche, culturali e relazionali. Vuole rappresentare inoltre un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche sanitarie che le donne migranti incontrano nel nostro paese.
Scarica il depliant del convegno
IN PROGRAMMA
15.00 accoglienza
15.15 saluti
16.00 Pratiche e significati della maternità a confronto nella vita quotidiana delle donne e nel sistema di welfare socio-sanitario
Prof.ssa Franca Bimbi
16.20 Nascere in diverse culture. Una prospettiva antropologica
Prof. Francesco Spagna
16.40 La Maternità come elemento di aggregazione multietnico
Prof. Giovanni Battista Nardelli
17.00 Le esperienze nella sala parto multietnica
Dott.ssa Giuseppina Scapin
17.20 Accoglienza e sostegno alle donne migranti in gravidanza: l’esperienza dell’Ambulatorio ostetrico
ginecologico multietnico
Dott.ssa Donatella Drago
17.40 Storie di donne
Sig.ra Chaibia El Afti
17.50 Dibattito e conclusioni
Dott.ssa Lorenza Sanavio
Modera: Cadigia Hassan Giornalista italo-somala
Per info:AVO Padova Onlus Via Gattamelata 62 – 35128 Padova tel 049 8215669 – fax 049 8215709 e-mail avo@sanita.padova.it www.avopadova.org