Cercasi volontari per ‘condividi la tua spesa’
Il coordinamento “A Braccia Aperte”, di cui fa parte anche Arci, sta organizzando una raccolta straordinaria di cibo, sabato 11 maggio, per rimpinguare i punti di distribuzione di alimenti in città (Cucine popolari, Caritas, Croce rossa e Gruppi dei pranzi di solidarietà domenicali). Si tratta di una raccolta alimentare attraverso le diverse catene di supermercati presenti a Padova. Cerchiamo volontari che ci aiutino a organizzare questa iniziativa! Abbiamo saputo che i generi di prima necessità che giungono dal Banco Alimentare, dalla Croce Rossa e dalle raccolte nelle Parrocchie sono insufficienti per coprire adeguatamente le richieste delle persone in difficoltà. Le situazioni di forte disagio causate dalla crisi in atto stanno aumentando ogni giorno di più.
L’iniziativa “Condividi la tua spesa” vuole, affrontando l’emergenza, sensibilizzare le coscienze. Tutti noi siamo coinvolti perché nessuno si può salvare da solo! Ci dovremo impegnare a coinvolgere le amministrazioni pubbliche che devono necessariamente farsi carico dei problemi sociali che questa crisi ha portato in evidenza. Confidiamo, per il futuro, nella collaborazione dei punti vendita alimentari affinché si possano instaurare percorsi virtuosi anche per i cibi in prossimità di scadenza. Le premesse ci fanno confidare nelle adesioni di molti punti vendita alimentari al punto che prevediamo di organizzare 2 giornate a condizione che riusciamo a mobilitare un numero adeguato di volontari.
Per questa iniziativa serviranno almeno 600 persone, ed e’ per questo che Vi chiediamo quanto segue:
- Di offrirvi volontari per gestire la raccolta nei vari punti vendita.
- di divulgare in qualsiasi forma (mediante il sito dell’associazione o la newsletter o una comunicazione diretta ai propri soci/amici) l’iniziativa
- di mettere a disposizione mezzi e/o sponsor per sostenere le spese legate all’iniziativa (depliant, poster, sacchetti da consegnare fuori dai punti vendita)
- la disponibilità di 1 – 2 mezzi (se fosse possibile meglio furgoni tipo Ducato o simile) per raccogliere gli scatoloni e fare ammassamento in un unico punto selezionato e poi essere ridistribuito ai beneficiari della raccolta
- di contribuire (naturalmente 🙂 con l’acquisto di generi alimentari in occasione delle raccolte
Per Informazioni scrivere a:
Ettore Botter – noalladroga@gmail.com – cell Ettore 3483332499 Cristina Varotto – cris.var8@libero.it – cell Cristina 3200476382Più saremo e meglio sarà la condivisione e la riuscita dell’iniziativa!