Tre premiati per il gioco “Smart packaging”
Sono tre i vincitori del gioco “Smart packaging, la spesa intelligente” che si è svolto sabato 23 novembre, in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e della Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall’UNESCO: la signora Elena T. (56 anni) di Selvazzano, il signor Giuseppe C. (61 anni) di Padova e la signora Cinzia V. (51 anni) di Selvazzano. Tutti e tre si sono distinti per una spesa particolarmente attenta alla scelta di imballi e confezioni più facili da smaltire/riciclare; a ognuno verrà donato un cesto contenente prodotti biologici ed ecosostenibili della linea ViviVerde Coop.
La raccolta differenziata è importantissima, ma da sola non è sufficiente. La vera soluzione è contenere la produzione dei rifiuti alla fonte, ovvero produrne meno.
Considerando il fatto che più del 30% dei rifiuti urbani è costituito da imballaggi e contenitori, Arci Padova, il Comune di Padova – Assessorato all’Ambiente e Coop Adriatica, con il contributo della Camera di Commercio di Padova, hanno ideato un’iniziativa dedicata a sensibilizzare i cittadini-consumatori proprio sull’importanza di considerare l’impatto ambientale del packaging nelle proprie scelte d’acquisto: si tratta di “Smarth packaging, la spesa intelligente”
Sabato 23 novembre, dalle 10 alle 13, i volontari dell’associazione Arci hanno distribuito all’ingresso del punto vendita Coop di Selvazzano (via Euganea 144) un volantino con alcuni consigli utili su come scegliere i propri acquisti valutando gli imballi meno inquinanti per l’ambiente.
Ai clienti è stato inoltre proposto di partecipare a un semplice gioco: compilare una scheda in cui riportare come è composta la propria spesa dal punto di vista del packaging dei prodotti. A tutti i giocatori è stato donato simpatico omaggio: un quaderno in carta riciclata contenente “le 10 regole verdi per risparmiare l’ambiente”; tra i più virtuosi, poi, ne sono stati estratti tre che riceveranno in premio un cesto contenente una fornitura di prodotti alimentari e per la casa della linea ViviVerde Coop.
I vincitori verranno contatti dalla Segreteria di Arci Padova per concordare le modalità di consegna dei Premi.
L’iniziativa fa parte del progetto “AmbientAzioni. Modi per coltivare cambiamenti. VIII edizione 2013” e ha voluto celebrare in modo originale le due importanti ricorrenze del mese di novembre: la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (dal 16 al 23 novembre) e la Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall’UNESCO (18-23 novembre). Due occasioni per riflettere sull’importanza di tutelare e valorizzazione il territorio in cui viviamo, adottando stili di vita più attenti all’ambiente, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.