800 905 570 – un numero verde per i richiedenti asilo
800 905 570: un numero verde che fornirà ai richiedenti asilo informazioni e risposte sulle pratiche e la procedura per la richiesta dello status di rifugiato, sulla tutela del diritto d’asilo e sui servizi presenti sul territorio.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente nel corso del Meeting Antirazzista di Cecina, durante il dibattito dal titolo La legge organica in materia di asilo in Italia: ora!. Ne hanno discusso Nuccio Iovene, senatore Ds, Tana de Zulueta, deputata Verdi, Gennaro Migliore, capogruppo del Prc alla Camera, Filippo Miraglia, responsabile immigrazione Arci, Paolo Artini, vice delegato ACNUR, Angela Oriti del dipartimento legale di Medici senza Frontiere.
I rifugiati richiedenti asilo avranno finalmente un utile strumento da utilizzare. Il numero verde ha la disponibilità di una rete di interpreti per fornire risposte in tutte le lingue ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14.
A conclusione della Tavola Rotonda partirà dal Meeting di Cecina il camper dei diritti che promuoverà il numero verde nei luoghi di arrivo e passaggio dei potenziali richiedenti asilo, in prossimità dei CPT, frontiere e altri luoghi di transito. Raggiungerà le zone della frontiera sud dell’Italia: arriverà in Sicilia (giungendo anche sull’isola di Lampedusa) per poi spostarsi in Calabria e in Puglia. Tutta la rete dei comitati Arci sarà a disposizione per garantire l’orientamento e la consulenza a favore dei richiedenti asilo.
Negli ultimi 5 anni in Italia e in Europa le domande d’asilo sono dimezzate. Nel 2005 a fronte di 9000 domande presentate solo il 4 % hanno avuto un esito positivo. Un risultato indegno di un paese civile.
Il numero verde nasce per contrastare la dispersione dei richiedenti asilo nel nostro paese e per invertire la tendenza ad una diminuzione delle domande d’asilo e dei rifugiati in un periodo in cui in tutto il mondo aumentano guerre, persecuzioni e conflitti.
Se cerchi protezione hai un buon numero di diritti: questo lo slogan della campagna che comparirà su manifesti, depliant e volantini realizzati per promuovere il numero verde.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Progetto Equal Integrarsi, è promossa da Arci, Anci, Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.