Le Azioni di Gioventù in Azione
Le opportunità per i giovani per l’estero
* Se sei un giovane che desidera vivere una breve esperienza all’estero per fare conoscenza con giovani europei, condividere con loro un momento di formazione e confronto su un tema di interesse europeo (dall’intercultura, alla più ampia sensibilizzazione sociale) e visitare un paese dell’Europa, opta per il progetto “GIOVENTU’ PER L’EUROPA”. Troverai numerosi progetti organizzati dalle associazioni italiane in partnership con quelle europee e potrai scegliere dunque quello che più ti interessa. E’ un’ottima occasione anche perché l’UE rimborsa i costi del viaggio ai partecipanti nella misura del 70% e il vitto e alloggio è a carico dell’associazione ospitante.
Per info e opportunità:
http://www.xena.it/exchange.html
http://www.vicolocorto.org/index.htm
* Se sei un giovane universitario e desideri continuare il tuo percorso di studi in un’altra università europea, per un periodo limitato (dai tre ai 12 mesi), lo puoi fare usufruendo del progetto “ERASMUS”. Il progetto Erasmus, acronimo di European Community Action Scheme for the Mobility of University Students, nasce nel 1987 per opera della Comunità Europea e sancisce la possibilità di uno studente universitario europeo di effettuare, in una università straniera, un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università.
Per gli studenti iscritti all’università di Padova:
http://www.unipd.it/programmi/erasmus/stud.html
* Se invece devi svolgere un periodo di formazione professionale, dai tirocini agli stages, guarda le possibilità offerte dal progetto “LEONARDO DA VINCI”.
Per info generali sul progetto:
http://www.programmaleonardo.net/llp/
Il programma all’Università di Padova:
http://www.unipd.it/programmi/leonardo/GES/descrizione_GES.html
http://www.unipd.it/programmi/leonardo/leo.html
* Lo scopo del servizio volontario europeo (SVE) invece è sostenere la partecipazione dei giovani alle diverse forme di volontariato, sia all’interno che all’esterno dell’Unione europea.
Nell’ambito di quest’azione, i giovani (18 – 30 anni) partecipano, individualmente o in gruppo, ad attività senza scopo di lucro, non retribuite. Il servizio può durare fino a dodici mesi. In alcuni casi eccezionali anche i giovani a partire dall’età di 16 anni possono partecipare al servizio volontario europeo. Interessante è il fatto che i costi del viaggio sono rimborsati al 100% ed in più vitto, alloggio, assicurazione e piccola indennità mensile sono garantiti:
Per saperne di più sullo SVE:
Opportunità Sve e info:
Punto di informazione a padova:
Progetto Giovani – area Spazio Europa
vicolo Ponte Molino 7 a Padova.
Tel.049 8757893
Fax 049 8753259
E-mail: scambi@comune.padova.it
Orario:
mercoledì 10:00 – 13:00
giovedì 15:00 – 18:00
(previo appuntamento)
Per tenerti sempre aggiornato sulle varie opportunità per andare all’estero, ti consigliamo di iscriverti alla newsletter di eurocultura. (www.eurocultura.it)