AmbientAzioni: “Effetto serra” a Padova
Per il festival “AmbientAzioni“, sabato 13 aprile, in piazzetta Pedrocchi (plateatico del caffè Pedrocchi), alle 17 e poi in replica alle 18.30, Arci vi invita a vedere lo spettacolo “Effetto serra” della compagnia torinese Tecnologia Filosofica: due ballerini all’interno di una angusta serra esploreranno ironicamente il tema dello sradicamento dell’uomo dalla natura e dell’allontanamento dalle proprie radici, fino all’inquinamento delle relazioni umane.
L’evento, promosso insieme al Comune di Padova e al circolo Carichi sospesi, con il contributo della Camera di Commercio di Padova, si svolgerà in collaborazione con il festival Variazioni Impreviste.
EFFETTOSERRA
Una casetta per le piante, uno spazio vivibile poco più grande di un metro cubo.
Due alberi in giacca e cravatta.
Tracce sparse di segatura.
Un piccolo esperimento in cui due uomini si ritrovano in una piccola serra per le piante, divenendo essi stessi ironiche cavie che esplorano il limite tra la coabitazione e l’asfissia.
E, per chi guarda, è osservare dal di fuori due esseri in gabbia, in equilibrio precario tra mondo vegetale e animale.
Un lavoro che si lascia suggestionare da macro temi sempre attuali, come lo Sfruttamento dell’Ambiente, la Sovrappopolazione, il Surriscaldamento del Pianeta, per compiere un’indagine su come tutto questo influenzi il microcosmo dell’esistenza umana.
La performance vuole essere la parabola dello sradicamento dell’Uomo dalla Natura, dell’allontanamento dalle proprie radici, fino all’inquinamento delle relazioni umane.
LINK VIDEO