Arci ad Immaginafrica
Domenica 18 settembre, vi aspettiamo in piazza dei Frutti dalle 10 alle 19 per la prima giornata di ImmaginAfrica, la manifestazione organizzata dalle associazioni di africani in collaborazione con l’Università di Padova e le associazioni del territorio e quest’anno dedicata al tema dei rifiuti e del riciclo.
Arci sarà presente con uno stand in cui troverete materiale sulla campagna “L’Italia sono anch’io“, materiale informativo su progetti di inclusione e le campagne antirazziste dell’Associazione, gadget e una mostra fotografica intitolata “Mbeumbeus. Vivere di rifiuti“. In programma anche tante altre attività: laboratorio di riparazione di biciclette, esposizione di oggetti realizzati con materiali di scarto, …. (vedi il programma)
Programma della giornata
Ore 10.00 – 13.00 – Costituzione del gruppo di lavoro che nel corso del mese di ottobre effettuerà un ciclo di incontri sul tema del riciclo con visite alle strutture APS per la costruzione di progetti da realizzare in ambito locale e nelle aree africane di provenienza dei partecipanti. – Biblioteca vivente a cura di Tam Teatromusica in collaborazione con ASCAP e altre associazioni di immigrati africani. – Percorso di orienteering attraverso la città con esposizione di foto sul tema delle seconde generazioni e dei nuovi cittadini a cura di Karibuafrica e UPAI. – Dibattito condotto da Consiglieri comunali sul tema della cittadinanza e delle elezioni della Commissione per la rappresentanza delle Cittadine e dei Cittadini stranieri residenti a Padova, che si terranno il 27 novembre 2011. – Workshop di riparazione di biciclette SOSteniBICI, promosso dal settore Ambiente, in collaborazione con l’associazione La Mente Comune. – Laboratorio per bambini di costruzione di giocattoli con oggetti riciclati a cura di Legambiente. – L’arte degli scarti: un modo nuovo di produzione sostenibile per l’ambiente. Laboratorio sul riciclo della carta per la costruzione di oggettistica da arredamento a cura di Fratelli dell’uomo. – L’acqua Bene Comune e Patrimonio dell’Umanità. Laboratorio culturale per un viaggio nel Corno d’Africa con attività di disegno per bambini a cura di AIE e CIAI. – Alfabetizzazione informatica, costruzione e uso di lavagne interattive multimediali, disassemblaggio delle componenti elettroniche dei computer, costruzione di robot-giocattolo a cura di Faber Libertatis. – Presentazione del programma Open Hospital messo a punto per la gestione di un ospedale rurale in Uganda, a cura di Informatici Senza Frontiere. – Interviste ed altre attività sul tema della rivolta tunisina e dei successivi movimenti sviluppatisi in Nordafrica e Medioriente, a cura di Voci Globali. – Laboratorio musicale con costruzione di strumenti. A cura di Belco Touré e dell’associazione Colibrì. – Laboratorio di sartoria e di accessori di abbigliamento a cura di Prisca Kossiwa e di Riciclarti. – Lingua e calligrafia araba a cura dell’associazione Camminare Insieme. Ore 13.00 – 15.00 Le associazioni distribuiranno piatti da loro preparati con cibi provenienti dalle rispettive aree di provenienza: AIE (Eritrea)
Ore 15.00 – 19.00 Percussioni Africane a cura di ASCAP (Camerun) Danza della Maschera (parata) a cura di IHIALA (Nigeria) Danze tradizionali & moderne dei Paesi dei Grandi Laghi (Rwanda, Burundi e R. D. Congo) a cura di APAPGL Danze tradizionali Yoruba a cura di EGBE OMO YORUBA (Nigeria) Canti Rap (Seconda generazione) a cura di COUS COUS CLAN (Marocco) Danze Costa D’avorio & Sfilata a cura di ANDA Danze tradizionali Igbo a cura di NZUKO NDI IGBO (Nigeria) Danza Bensiki a cura di ARESNDE (Camerun) Racconto / Favola a cura di TOGO DEBOUT (Togo) Danze tradizionali Edo a cura di EDO CULTURAL GROUP (Nigeria) Percussioni Africane a cura di ASCAN (Senegal)
Al termine delle rappresentazioni: estrazione del premio della lotteria
DURANTE TUTTA LA GIORNATA – Costruzione di portachiavi, medaglioni, portacandele ed altri piccoli oggetti con l’artista camerunese AFRAN ABIAMBA FRANCIS – Mostra fotografica Mbeumbeus. Vivere di rifiuti a cura di ARCI e Fratelli dell’uomo – Mostra fotografica Tesori della discarica ed esposizione di giocattoli costruiti con materiali di recupero – Mostra fotografica a cura di Progetto Dogon – Proiezioni a ciclo continuo di immagini fotografiche che documentano il lavoro di artisti africani effettuato con materiali di recupero in Burkina Faso, Camerun, Benin, Senegal e altre zone dell’Africa – Tatuaggi con l’henné a cura di Amipadova – Acconciature con treccine a cura di CUI – Stand del Comune di Padova – Settore Ambiente: informazioni sulle principali tematiche ambientali. – Stand dell’Università: informazioni su Master e progetti inerenti l’Africa – Stand delle scuole: presentazione di progetti in Burkina Faso e Senegal degli Istituti di Istruzione Secondaria Kennedy e Scalcerle. – Stand informativo a cura dell’Associazione Migranti Onlus – Stand delle associazioni: AIE , Amipadova, ANDA, APAPGL, ASCAN, ASCAP, Camminare Insieme, COGNAI, CUI, Edo Cultural Group, Egbe Omo Yoruba, Nzuko Ndi Igbo, Colibrì, COOPI, COSPE, Fratelli dell’uomo, La mente comune, Razzismo stop – Punto di informazione, conoscenza e sensibilizzazione sul consumo equo e sostenibile con consulenza per la lettura delle bollette di acqua, luce e gas a cura di CGIL, Federconsumatori e Intelect africani. – Chi porterà rifiuti differenziati allo stand di Legambiente – bottiglie di plastica o vetro, lattine o barattoli di alluminio, carta e cartone – riceverà in omaggio una caraffa di vetro per evitare di usare le bottiglie di plastica, fonte di rifiuti ed inquinamento. |