Cena equo-solidale al Maracaibo
Domenica 17 aprile, dalle ore 20, il circolo Arci Maracaibo (via G. Bruno 4 A – Padova) ospita “QuantoBasta: cucina sostenibile con prodotti bio ed equosolidali“; vi aspettiamo per una cena in cui sarà possibile degustare succulente pietanze del commercio equo e solidale. L’iniziativa è promossa da ACS, ARCI e Fairtrade Italia e realizzata in collaborazione con La Cucina di QB e Coop. El Tamiso e con il contributo della Regione del Veneto. Il menù prevede….
MENU’:
- insalata croccante con noci dell’Amazzonia,
- riso Thai al curry in camicia di verza con fonduta,
- tortino di formaggi con fagioli allegri dell’Ecuador e verdure,
- girelle di more e cioccolato,
- caffè.
Contributo minimo: € 15 – Prenotazione obbligatoria
Ingresso riservato ai soci ARCI (tessera ARCI 2011 al prezzo speciale di € 5)
ACS – tel. 049.8648774 – cell. 347.0602574 – mail: info@acs-italia.it
Iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto e promossa dalle 20 realtà di commercio equo e solidale del Veneto.
Tutto il sapore della solidarietà per dare il benvenuto alla primavera in una serata all’insegna del “mangiare bene”, etico e gustoso. E sarà anche l’occasione per commemorare la Giornata Internazionale delle Lotte Contadine, che ogni anno, dal 1996, ricorda il massacro di 19 contadini brasiliani che rivendicavano il diritto a coltivare i propri alimenti e l’accesso alla terra.
L’iniziativa, promossa da ACS, ARCI e Fairtrade Italia insieme alle altre 19 realtà di commercio equo e solidale del Veneto, è realizzata in collaborazione con La Cucina di QB e Coop. El Tamiso e con il contributo della Regione del
Veneto.
Anche la Regione Veneto, infatti, dopo Liguria, Piemonte, Lazio, Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, ha disposto una legge e finanziamenti ad hoc per promuovere il commercio equo e solidale attraverso incontri nelle scuole, eventi di piazza, cene, degustazioni, mostre fotografiche, convegni.
La cucina di QB
Chi ci sarà ai fornelli? Una cuoca d’eccezione: Annamaria Pellegrino.
Lei si presenta così: “Fulminata sulla via di una Damasco enogastronomica, dopo anni tra conti economici ed ingegneria biomedicale ho gettato alle ortiche (buone! …) anni di lavoro per l’emozione di vivere con il cibo e per il cibo: studiandolo, cucinandolo, scrivendolo e raccontandolo alla radio (…) Nasce QB, una cuoca quanto basta. Obiettivo? Salvare le papille gustative del mondo, perché ad essere buoni c’è più gusto.” Entusiasmo, passione e buon umore, oltre ad una indiscussa professionalità: ecco gli ingredienti che, secondo noi, la rendono davvero unica.