Circoli aperti ai popoli, parliamo di Rom e Sinti
Continuano gli appuntamenti del ciclo “Incontrarci. Circoli aperti ai popoli“: mercoledì 8 maggio, alle 21, vi asperttiamo al circolo Carichi Sospesi (vicolo del Portello 12, Padova) con Dijana Pavlovic, attrice e attivista rom, nonchè vicepresidente Federazione Rom e Sinti Insieme , che presenterà il libro “Buttati giù, zingaro. La storia di Johann Trollmann e Tull Harder” di Roger Repplinger, con letture e ospiti d’eccezione. Serata a ingresso libero e gratuito. Per saperne di più …
BUTTATI GIÙ, ZINGARO
La storia di Johann Trollmann e Tull Harder
di Roger Repplinger
Vicenda intrecciata di due eroi dello sport tedesco negli anni dei grandi e drammatici rivolgimenti della storia europea: il sinto “Rukeli” Trollmann e il grande centravanti della squadra di Amburgo e della nazionale tedesca Tull Harder.
Il primo, definito “il pugile danzante” per il suo stile elegante, era il beniamino del pubblico maschile e femminile della Repubblica di Weimar e nel 1933 vinse il suo match per il titolo che però gli venne tolto dopo una settimana dall’autorità pugilistica tedesca, orami completamente in mano ai nazisti.
Il secondo, di famiglia borghese, aderì al nazionalsocialismo, entrò nelle SS e venne impiegato nei Lager, dove incontrò Rukeli.
Una storia avvincente, raccontata con maestria e una grande documentazione, che ci dà, attraverso queste due figure, uno sguardo approfondito sul nazismo e sulle drammatiche vicende del secolo scorso.
Intervengono
Paolo Cagna Ninchi
Presidente Associazione Upre Roma e traduttore del libro
Giorgio Bezzecchi
Presidente Coop. Romano Drom e vicepres. Federazione Rom e Sinti Insieme
Annalisa Frisina
Docente di Metodologia e tecniche della ricerca sociale c/o Università di Padova
Serata a ingresso libero e gratuito
In collaborazione con: Università degli studi di Padova – FISSPA, Istituto di cultura Sinta, Cooperativa
Romano Drom, Upre Roma
INCONTRARCI. CIRCOLI APERTI AI POPOLI – III ed. 2013
“IncontrArci. Circoli aperti ai popoli” è un modo per offrire nuovi spazi d’incontro e generare “contaminazioni”, non solo fra italiani e nuovi cittadini, ma anche fra componenti di comunità diverse. Luoghi dove conoscersi, far crescere esperienze comuni ed intrecciare le proprie radici culturali. Spazi condivisi in cui cultura, musica e socializzazione offriranno possibilità concrete di dialogo, aggregazione e coesione sociale.
Tutte le serate e le attività del progetto “IncontrArci – circoli aperti ai popoli” sono a ingresso libero e gratuito. Per le iniziative che si svolgono nei circoli Arci verrà rilasciata una tessera gratuita che consente l’accesso ai non soci per le sole iniziative del progetto nel calendario previsto.
“Incontrarci. Circoli aperti ai popoli” è un progetto di:
ADF Associazione donne filippine, ASCAN Associazione senegalesi, CUI Cittadini uniti per l’integrazione, Comunità berbero-marocchina, Comunità ucraina di Padova, Gruppo danze ucraine, Gruppo Rocc, Istituto italo-palestinese Al Quds, Migramente, Ochacaffè, A.PA.P.G.L. – Associazione per la pace nei paesi dei grandi laghi, Ciao India
In collaborazione con: Circoli Arci Carichi Sospesi, La Mela di Newton, XXV Aprile, ZTL, Ritmolandia, Sul divano e associazioni Incontrarci, Fratelli dell’uomo
Con il sostegno e la collaborazione di
_
Comune di Padova Commissione per la rappresentanza dei cittadini stranieri |
Coop Adriatica Bando c’entro anch’io |