Convegno “La cultura motore di sviluppo”
Lunedì 2 dicembre 2013, alle 10.00 in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi in via XIII Febbraio 15, a Padova, si terrà il
Convegno “La cultura motore di sviluppo. Azioni propedeutiche”
Oggi è tempo di ricongiungere binari che i vecchi modelli culturali volevano separati. E’ tempo di avviare una dialettica innovativa tra attività produttive, turismo e cultura, di produrre una stessa narrazione, facendone la base unitaria per uno sviluppo economico del paese.
La cultura può garantire valore aggiunto in una difficile fase economica, purché diventi motore di sviluppo per innovare e migliorare la vita della comunità, innescando cambiamenti significativi nei processi economici.
Condizione indispensabile perchè la cultura possa esprimere questo potenziale è che, dalla riduttiva dimensione di “tempo libero” e concezione elitaria, assuma lo statuto di azione strategica di sviluppo d’impresa che si avvale di competenze e risorse adeguate.
Gli investimenti in cultura nella sua accezione più ampia non rappresentano risorse investite a fondo perduto, ma un rientro interessante sia sul versante pubblico (entrate fiscali) sia su quello privato (sviluppo e occupazione).
L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Padova, con il Patrocinio della Regione del Veneto e in collaborazione con il Comune di Padova e Arci Veneto.
Per informazioni
Segreteria Organizzativa: Chiara Rebellato DNA srl, tel. 0444 327886, rebellato@dnasrl.it, www.dnasrl.it