Convegno “Rigenerare spazi pubblici”
Vi segnaliamo il convegno “Rigenerare spazi pubblici: esperienze dai territori” che si terrà a Padova il 28 novembre 2015 dalle 09.30 alle 18.00 in Sala Peppino Impastato di Banca Popolare Etica (Via Tommaseo 7). Il convegno rientra nell’ambito del progetto The Next Stop, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – bando Culturalmente 2014, che ha visto la realizzazione di un percorso di rigenerazione urbana tramite lo strumento culturale nella zona stazione a Padova. L’evento, ideato da CO+/EST, è organizzato con Innesti Urbani, in partenariato con Banca Etica, Legambiente e Giarp Padova. Media partner Corriere del Veneto e Corriere Innovazione.
La giornata vede la partecipazione di diversi ospiti provenienti da realtà impegnate in iniziative di rigenerazione urbana, fra cui: Sofia Borri di Piano C (coworking milanese attivo nel favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro), Roberto Arnaudo, che dirige la casa di quartiere di San Salvario, quartiere multietnico di Torino, Giorgio de Finis, curatore del MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz) e Martina Leo del progetto Ex-Fadda, due esempi di successo di un riuso di spazi in chiave culturale. Gino Mazzoli di Spazio Comune per discutere di welfare e territorio. Tra le esperienza padovane, ZaLab, Bios Lab e Innesti Urbani.
Inoltre, dalle 14.30 alle 17.00 il collettivo OAT – Officine Arte Teatro coinvolgerà i partecipanti al convegno e la cittadinanza in un percorso di “narrazioni di comunità”, che permetterà a coloro che desidereranno prendervi parte di conoscere le storie e gli abitanti del quartiere stazione.
Il convegno è aperto a tutti, ma, dato il numero limitato di posti, è necessario compilare il form di iscrizione all’indirizzo: http://copiu.it/convegno-rigenerare-spazi-pubblici/
Scarica la locandina