Dai una targa alla tua bici ai Carichi Sospesi!
“AmbientAzioni – Impatto Zero” continua con un’iniziativa in favore della Mobilità Sostenibile. In occasione di “Yes we bike!”, il Festival della bicicletta che si svolgerà a Padova il 9 e 10 aprile, venerdì 8 aprile, dalle 18.30 alle 21.30, al circolo Arci Carichi Sospesi sarà possibile dare una “targa” alla propria bicicletta: un modo semplice e gratuito di tutelarsi dai furti.
La marcatura consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta, viene quindi applicato un adesivo indelebile con lo stemma del Comune di Padova.
Si tratta di un sistema che permette di rintracciare, nei casi di ritrovamento della bicicletta, il legittimo proprietario.
Richiedere la marcatura è gratuito e semplicissimo, basta:
- compilare il modulo online (all’indirizzo: http://groupware.comune.padova.it/bici/register.php), stamparlo e firmarlo.
- presentarsi al circolo Carichi Sospesi la sera dell’8 aprile, con:
- la propria bicicletta
- il modulo stampato e firmato
- tesserino sanitario dove è indicato il codice fiscale a barre e la fotocopia del documento indicato nel modulo di registrazione.
Al proprietario, una volta registrata e marchiata la bicicletta, verrà consegnato un badge personalizzato chiamato “bicicard”.
La “bicicard” deve essere conservata dal proprietario della bicicletta e consegnata all’eventuale utilizzatore abituale del mezzo. In caso di vendita o cessione della bicicletta il nuovo proprietario può scegliere se conservare la “bicicard” con i dati del precedente proprietario o ristamparla e marchiare la bicicletta con il nuovo codice fiscale.
Per consultare l’avvenuta e corretta registrazione dei dati forniti è possibile collegarsi al seguente indirizzo: http://groupware.comune.padova.it/bici/login.php
La mancata iscrizione online comporta l’impossibilità di procedere con la marcatura.
L’iniziativa è promossa da Arci Padova e dal circolo Carichi sospesi in collaborazione con:
Comune di Padova – Ufficio Biciclette
Amici della Bicicletta