Donne in migrazione per "Circoli aperti" - Arci Padova

Donne in migrazione per “Circoli aperti”

LEspagnole_quadratoAl via la terza edizione di “Incontrarci. Circoli aperti ai popoli” il progetto promosso da Arci Padova, Commissione stranieri e da una decina di Comunità/gruppi e associazioni di stranieri del territorio con l’obiettivo di favorire la socializzazione, il dialogo interculturale e la coesione sociale. Mercoledì 13 marzo alle ore 21.30 , alla Mela di Newton (via della Paglia 2 – PD), una serata dedicata alle donne in migrazione: Raffaella Tonegutti presenterà il suo primo romanzo “L’Espagnole“, liberamente tratto da un’esperienza di ricerca in storia orale tra le mogli di minatori italiani, spagnoli, marocchini e turchi trapiantate in Belgio. E’ prevista la testimonianza di alcune donne della Comunità berbero-marocchina.

Raffaella Greco Tonegutti da anni studia i fenomeni  migratori e l`accesso ai diritti e ai servizi fondamentali da parte delle popolazioni migranti in Europa, collaborando anche con la Commissione europea per l’elaborazione delle politiche migratorie dei paesi africani.

“L’Espagnole” vuole essere una dichiarazione d’amore per la tenacia con cui le donne migranti affrontano l’indefinitezza del vivere altrove. Il libro racconta la storia di Madame Isabel, L’Espagnole, anziana vedova che affitta camere per garantirsi la  sopravvivenza in una Bruxelles multietnica e piovosa. Una mattina d`inverno, nella sua palazzina  arriva Maddalena a occupare l’ultima stanza libera, in mansarda. La casa di Isabel è un luogo sospeso in cui giovani  di passaggio portano le storie di una migrazione reversibile, fatta di opportunità da godere e da sfruttare.

Isabel  osserva le loro vite in  transito, gli amori fugaci, la ricerca del loro posto  nel mondo, mentre Maddalena, appena sbarcata in Belgio, ascolta i suoi racconti della fuga dalla Spagna di Franco, di un`Europa colma di frontiere, di un villaggio dove i minatori del vecchio continente  hanno condiviso la durezza dell`essere migranti nelle Fiandre del  secondo dopoguerra. L`avventura  migratoria è il cordone che lega Isabel ai suoi ospiti, ma è la passione per il suo  passato a costituire il panno di fondo su cui Maddalena tesse e fila i frammenti della vita di Isabel.

L’ingresso è libero e gratuito. La serata è organizzata nell’ambito del progetto “Incontrarci. Circoli Aperti ai Popoli”  ed 2013, in collaborazione con La Mela di Newton, Comunità berbero-marocchina, Commissione Stranieri e Coop Adriatica.

Scarica la scheda del libro L’Espagnole.

IncontrArci. Circoli aperti ai popoli” è un modo per offrire nuovi spazi d’incontro e generare “contaminazioni”, non solo fra italiani e nuovi cittadini, ma anche fra componenti di comunità diverse. Luoghi dove conoscersi, far crescere esperienze comuni ed intrecciare le proprie radici culturali.

Spazi condivisi  in cui cultura, musica e socializzazione offriranno possibilità concrete di dialogo, aggregazione e coesione sociale.

Tutte le serate e le attività del progetto “IncontrArci – circoli aperti ai popoli” sono a ingresso libero e gratuito. Per le iniziative che si svolgono nei circoli Arci verrà rilasciata una tessera gratuita che consente l’accesso ai non soci per le sole iniziative del progetto nel calendario previsto.

“Incontrarci. Circoli aperti ai popoli” è un progetto di:
Arci Padova, ADF Associazione donne filippine,  ASCAN Associazione senegalesi, CUI Cittadini uniti per l’integrazione, Comunità berbero-marocchina, Comunità ucraina di Padova, Gruppo danze ucraine, Gruppo Rocc, Istituto italo-palestinese Al Quds, Migramente, Ochacaffè, A.PA.P.G.L. – Associazione per la pace nei paesi dei grandi laghi, Ciao India

In collaborazione con: Circolo Carichi Sospesi, Circolo La Mela di Newton, Circolo XXV Aprile, Incontrarci, Fratelli dell’uomo

Con il sostegno e la collaborazione di

comune di padovaComune di Padova
Commissione per la rappresentanza dei cittadini stranieri residenti a Padova
Unità di progetto Accoglienza e Immigrazione

Senza titolo-1

a

Bando c’entro anch’io

Potrebbero interessarti anche...