ECO Courts al Festival della Cittadinanza
In occasione del Festival della Cittadinanza il Settore Ambiente del Comune di Padova propone il workshop “Dal web alle famiglie padovane: l’agire collettivo per il risparmio e la sostenibilità (domestica)”. Venite a conoscere il progetto Eco Courts – cortili ecologici- sabato 4 maggio, a partire dalle 10.30, nella Sala Anziani di Palazzo Moroni. Durante l’incontro Arci vi svelerà alcune anticipazioni sull’edizione 2013 del “Premio Impatto Zero”
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ECO Courts – cortili ecologici – promosso dal Comune di Padova, in qualità di coordinatore, insieme a Finabita, Legacoop, ANCC-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna e finanziato dalla Commissione europea all’interno del Programma Life+Environment Policy and Governance.
Il progetto, che parte dall’idea che gli edifici che ospitano i cittadini siano il luogo ideale dove avviare iniziative di gestione sostenibile delle risorse, riducendo consumi e spese a vantaggio di tutta la comunità, punta a razionalizzare i consumi di acqua ed energia e a ridurre la produzione di rifiuti
Nelle nostre città, e in particolare negli edifici ad uso abitativo, si consuma circa il 30% dell’energia totale erogata a livello nazionale e i rifiuti conferiti a livello domestico rappresentano il 55-60% dei rifiuti prodotti nelle città italiane. L’Italia è il secondo paese europeo per uso pro capite di acqua al giorno, pari a 340 litri per abitante.
A partire da febbraio 2013 a Padova si stanno attivando dei gruppi di lavoro rivolti a soggetti sensibili del territorio, con lo scopo di raccogliere adesioni di famiglie e condomini. Favorendo l’interazione tra enti locali, cooperative di utenti e cittadini, il progetto intende mettere a sistema gli strumenti utili all’ottenimento di un obiettivo comune: una miglior gestione delle risorse e la riduzione nella produzione dei rifiuti.