Figli dell'immigrazione a Padova - Arci Padova

Figli dell’immigrazione a Padova

figli dellimmigrazione 04-06-2012FRVi segnaliamo che l’incontro “Figli dell’immigrazione in Veneto. Dialoghi di ricerca” a causa del terremoto e della chiusura dell’Università per ragioni di sicurezza, è stato rinviato a lunedì 4 giugno, alle ore 9 in AULA L (palazzo del Bo).

Verrà presentata l’indagine esplorativa degli studenti del Dip. di  Sociologia condotta sui giovani di seconda generazione in relazione a: discriminazioni nell’inserimento lavorativo, senso di appartenenza e cittadinanza e utilizzo degli spazi urbani.

Interverranno…

Introducono
Annalisa Frisina
docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale 2, Università di Padova
Valerio Belotti
docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale 1, Università di Padova
Intervengono
Mohamed Tailmoun – Rete G2
Fare ricerca sulle discriminazioni verso le seconde generazioni.
Marina Bastianello – Presidente Arci Padova
La proposta delle associazioni culturali per vivere gli spazi urbani
e creare appartenenza

Alessandra Stivali – CGIL Padova
Nuove generazioni e lavoro

L’incontro “Figli dell’immigrazione in Veneto. Dialoghi di ricerca” nasce da una collaborazione tra gli insegnamenti di“ Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale 1” (prof V. Belotti) e “Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale 2 (prof.ssa A. Frisina) del corso di laurea triennale in Scienze Sociologiche e la rete G2 (www.secondegenerazioni.it). Viene presentato in collaborazione con Arci Padova dell’ambito del progetto “Parlami di me. Luoghi comuni”.

In tale occasione il Comitato Arci di Padova, solidale con le popolazioni dell’Emilia Romagna e della Lombardia che in questi giorni stanno vivendo momenti terribili a causa del terremoto, raccoglierà fondi per far fronte ai danni prodotti dal terremoto che ha colpito le province di Modena, Ferrara, Bologna e Mantova. Insieme ad Arci Nazionale e Arci Emilia Romagna e Arci Lombardia è stato aperto un conto corrente ad hoc presso Banca Etica. I fondi saranno destinati, in accordo con le diverse amministrazioni comunali, per sostenere la popolazione sfollata, ripristinare gli spazi dedicati alla cultura dei circoli e delle scuole.

La causale per i versamenti: Emergenza terremoto in Nord Italia.
I dati del conto corrente bancario sono:
Banca Etica  – c/c  145350
Iban: IT 39 V 05018 03200 000000145350
intestazione: ASSOCIAZIONE ARCI TERREMOTO NORD ITALIA
Via dei Monti di Pietralata, n.16 00157 Roma

I temi dell’incontro verranno approfonditi in occasione di una tavola rotonda con ricercatori di fama internazionale il 15 ottobre 2012.

Potrebbero interessarti anche...