Film documentario “Una manciata di terra”
Per non dimenticare la Giornata della Terra: mercoledì 2 aprile 2014, alle 20.45 nella Sala Fronte del Porto Film Club in via Santa Maria Assunta a Padova (Bassanello-Guizza), l’Associazione di Cooperazione e Solidarietà vi invita alla proiezione del film documentario “Una manciata di terra”, di Sahera Dirbas. L’autrice sarà presente alla presentazione del film.
“Una manciata di terra” è la storia di famiglie palestinesi del villaggio di Tiret Haifa (oggi Tiret al Karmel) fuggite o cacciate via dalla loro terra nel 1948 e da allora sparse tra Cisgiordania, Siria e Giordania. Attraverso un pugno di terra di Tiret Haifa che passa di mano in mano, il film racconta il passaggio della memoria collettiva palestinese dalla prima generazione di profughi all’ultima e il rapporto, spesso molto diverso tra padri e figli, con la terra d’origine.
Sahera Dirbas: è una regista palestinese di Haifa. In Italia ha presentato il suo primo documentario “Estraneo a casa mia, Gerusalemme” e in questi giorni sta ultimando le riprese del docu-dramma “La sposa di Gerusalemme”, ambientato nella città vecchia di Gerusalemme.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: 049 8648774, uff.stampa@acs-italia.it, www.acs-italia.it